Sponsorizzato

Bitcoin sotto $27.000: continua la forza dei venditori

Redazione Crypto

25 Maggio 2023 - 12:24

La volatilità di Bitcoin continua a diminuire e il prezzo fatica a superare i 27.000 dollari. Cosa riserva il futuro per Bitcoin?

Bitcoin sotto $27.000: continua la forza dei venditori

La volatilità di Bitcoin continua a diminuire e il prezzo sta avendo problemi a superare i $ 27.000. Il calo continua dall’inizio di maggio, quando il prezzo oscillava intorno ai 30.000 dollari. In questa zona, gli investitori a lungo termine hanno approfittato di un guadagno medio del 34% quest’anno. Inoltre, i dati on-chain hanno mostrato come l’offerta all’inizio di maggio provenisse in gran parte dei grandi investitori soprannominati ’balene’ (con portafogli superiori a 10.000 BTC). Storicamente, il prezzo della criptovaluta principale sul mercato tende a subire un’inversione di tendenza dinamica dopo un periodo di volatilità decrescente, ma ha bisogno di un catalizzatore di volatilità.

In questo articolo, gli esperti di XTB hanno analizzato i dettagli chiave e il possibile impatto sui mercati. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Il Bitcoin potrebbe seguire il percorso del Nasdaq e possibilmente reagire positivamente all’aumento ancora probabile del tetto del debito USA. Dall’altra parte, i dati recessivi dell’economia potrebbero pesare sul sentiment del mercato azionario e la correlazione recentemente distorta tra Bitcoin e l’oro potrebbe far sì che BTC segua piuttosto il percorso di un asset di rischio come il Nasdaq, invece di quello di un bene rifugio come l’oro.

Diamo un’occhiata alle metriche rilevanti della situazione attuale di Bitcoin.

Grafico Bitcoin Grafico Bitcoin Fonte: Coinglass

Osservando la storicità della volatilità di Bitcoin nell’ultimo anno, vediamo che i suoi grandi cali hanno quasi sempre preceduto un ampio rally. Attualmente, la volatilità è ai livelli di metà gennaio, la più bassa in quasi 5 mesi.

L'impatto delle «balene» sul Bitcoin L’impatto delle «balene» sul Bitcoin Fonte: Coinglass

I dati di CryptoQuant hanno indicato che l’impatto delle cosiddette balene sul prezzo di Bitcoin si è indebolito a maggio. L’Exchange Whale Ratio tiene traccia del rapporto tra le dimensioni delle dieci maggiori transazioni che interessano un exchange rispetto a tutte le transazioni. Ha confermato che le balene hanno recentemente collocato BTC negli exchange, in modo più deciso all’inizio di maggio, quando il prezzo si è stabilizzato intorno ai $ 30.000. Secondo CryptoQuant, le transazioni delle balene del BTC sugli exchange in quel momento sono salite a livelli elevati (quasi il 40% dei trasferimenti).

Crypto Fear & Greed Index Crypto Fear & Greed Index Fonte: Alternativa.me

Il Crypto Fear & Greed Index è un indicatore popolare del sentiment del mercato delle criptovalute. L’indice attualmente mostra un livello ’neutrale’, ma è anche al livello più basso degli ultimi 2 mesi, suggerendo un indebolimento del sentiment e una correzione del mercato.

Profitti BTC non realizzati Profitti BTC non realizzati Fonte: Glassnode

Secondo i dati di Glassnode, la porzione di offerta che è stata molto attiva negli ultimi tre-sei mesi è ora al livello più basso degli ultimi tre mesi. Questo può segnalare una zona di ’ipercomprato’. I cosiddetti hodler, ovvero gli investitori a lungo termine a prezzi correnti, non sono ancora inclini ad aumentare l’attività di acquisto o vendita. In percentuale, tuttavia, il più grande guadagno non realizzato è detenuto da un gruppo di investitori a breve termine, ed è da loro che proviene la pressione al ribasso più forte. Gli effetti di questo calo possono essere visti nel profitto non realizzato degli investitori a lungo termine, che oggi è al livello più basso in un mese.

Grafico Bitcoin, H1 Grafico Bitcoin, H1 Fonte: xStation5

Il prezzo è sceso al di sotto della SMA200 e SMA100, segnalando una progressiva debolezza della criptovaluta numero uno al mondo. La zona di supporto principale si trova al 38,2% del ritracciamento di Fibonacci dell’ondata rialzista del 10 marzo. Un potenziale breakout al di sotto di questo livello potrebbe aprire la strada a 24.000$, dove incontriamo il 61,8% del ritracciamento di Fibonacci. Dalla crisi bancaria statunitense, Bitcoin ha mantenuto una correlazione abbastanza intensa con i prezzi dell’oro (linea gialla).

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.