Pubblicato l’elenco dei beneficiari del bonus colonnine auto elettriche 2024, vediamo come consultarlo e il decreto che lo accompagna.
Online l’elenco dei beneficiari del bonus colonnine elettriche 2024. Il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con l’elenco degli aventi diritto al bonus è stato pubblicato.
L’agevolazione è riconosciuta a chi ha realizzato le infrastrutture di ricarica tra il 1° gennaio e il 22 novembre 2024 e copre l’80% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Il contributo massimo riconosciuto è nel limite massimo complessivo delle coperture stanziate per il 2024, pari a 20 milioni di euro.
Il bonus copre:
- l’80% del prezzo di acquisto e messa in posa delle colonnine per la ricarica nel limite massimo, per persona fisica che richiede il beneficio, di 1.500 euro;
- il limite di spesa è aumentato a 8.000 euro nel caso che la posa della colonnina avvenga nelle parti comuni di un condominio.
Il contributo è erogato sotto forma di credito di imposta per coprire parte delle spese sostenute.
Elenco beneficiari bonus colonnine 2024
L’apposito provvedimento pubblicato il 9 dicembre 2024, contiene, nell’allegato A, l’elenco dei beneficiari che hanno presentato la domanda entro i termini. Nell’elenco presente anche l’importo assegnato a ognuno.
Gli interessati, per verificare se sono tra i beneficiari e l’importo riconosciuto, dovranno utilizzare l’ID della domanda. Da sottolineare che entro breve il contributo sarà erogato direttamente sul conto corrente indicato nella domanda.
Bonus colonnine auto elettriche 2024
Si tratta di un incentivo promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e gestito da Invitalia con dotazione finanziaria di 20 milioni di euro e riguarda l’acquisto e la messa in posa delle infrastrutture per le auto elettriche effettuate a partire dal 1° gennaio 2024 e fino al 22 novembre 2024.
Il bonus, inizialmente previsto solo per il 2022 è stato esteso anche al biennio 2023/2024 dal decreto Milleproroghe dello scorso anno (articolo 12, comma 2).
Per le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2024,la chiusura dello sportello per l’invio delle domande è stata fissata al 22 novembre alle ore 12.00.
Vediamo dunque nel dettaglio cos’è, come funziona, a chi spetta, come e quando presentare domanda per il nuovo bonus colonnine elettriche 80%.
Bonus colonnine elettriche 80%: cos’è
Il bonus dell’80% è un contributo per l’installazione di colonnine di ricarica domestica e copre una spesa massima di:
- 1.500 euro per persona fisica
- 8.000 euro per i condomini.
L’importo arriverà direttamente dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise) e non si dovranno più attendere le 10 rate annuali per recuperare la detrazione fiscale, come per la precedente misura.
Come specificato dal decreto direttoriale 12 giugno 2024, per questa agevolazione sono stati stanziati in totale 20 milioni di euro.
Il contributo è erogato entro 90 giorni dal termine per la presentazione delle domande, attraverso un provvedimento cumulativo (comprensivo degli elenchi dei beneficiari ammessi alle agevolazioni).
Bonus colonnine elettriche 80%: a chi spetta
Il bonus dell’80% spetta alle persone fisiche nel limite di una spesa di 1.500 per persona. Va specificato che non basta l’acquisto della colonnina di ricarica visto che il bonus è erogato per «acquisto e posa».
Una cifra considerata congrua da Omar Imberti, coordinatore del gruppo E-mobility di Anie (Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche): il costo di una stazione di ricarica si aggira tra i 600 e i 1.300 euro, a cui vanno aggiunti i costi di installazione, di circa 300-500 euro. Su una spesa totale di 1.500 euro, il costo effettivo da sostenere sarebbe di 300 euro.
Visto che alla chiusura dello sportello mancano ancora un paio di settimane, per i ritardatari che non hanno provveduto all’invio della domanda c’è ancora tempo, come ce n’è ancora per chi volesse, all’ultimo minuto, installare una colonnina di ricarica per la propria auto elettrica approfittando del sostanzioso bonus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA