Bonus elettrodomestici 2025 è riconosciuto come sconto in fattura?

Patrizia Del Pidio

25/03/2025

Il decreto Bollette potrebbe cambiare totalmente il bonus elettrodomestici che potrebbe essere riconosciuto come sconto in fattura direttamente dal negozio. Quali elettrodomestici interessa?

Bonus elettrodomestici 2025 è riconosciuto come sconto in fattura?

Il bonus elettrodomestici 2025 previsto dalla Legge di Bilancio prevede uno sconto del 30% sull’acquisto di elettrodomestici (per chi ha un Isee entro i 25.000 euro il beneficio raddoppia). Inizialmente il bonus era stato destinato per l’acquisto di apparecchiature con classe energetica almeno B.

Potrebbe saltare l’ipotesi click day per il riconoscimento: non più presentazione della domanda per la titolarità del bonus, ma direttamente uno sconto in fattura in negozio che può arrivare fino al 30% del costo del prodotto acquistato (sconto massimo di 200 euro).

Il Governo potrebbe correggere il tiro sul bonus elettrodomestici, che non va confuso con il bonus mobili ed elettrodomestici che la normativa riconosce, con detrazione al 50% su una spesa massima di 5.000 euro, a chi ha ristrutturato l’immobile.

A contenere le novità doveva essere il decreto Bollette che, di fatto allunga i tempi per l’entrata in vigore del beneficio.

Bonus elettrodomestici 2025

Il bonus elettrodomestici 2025 consiste in un contributo che arriva fino al 30% de costo dell’elettrodomestico acquistato fino a un massimo di 100 euro (che arriva a 200 euro per le famiglie con Isee fino a 25.000 euro).

A prevederlo la Legge di Bilancio 2025 che lo aveva introdotto, però solo per l’acquisto di elettrodomestici di classe A e B a patto che vadano a sostituire un apparecchio esistente che deve essere smaltito. Un emendamento al decreto Bollette chiedeva eliminare il limite del beneficio ai soli elettrodomestici di classe energetica A e B avrebbe, però, porterebbe delle penalizzazioni i produttori italiani (visto che il Made in Italy ha poca produzione di elettrodomestici che rientrano nelle classi energetiche più alte).

L’emendamento al decreto bollette è stato però dichiarato inammissibile.

Con le modifiche che avrebbe apportato il bonus elettrodomestici poteva essere esteso anche agli apparecchi di classe energetica inferiore con l’eliminazione anche l’ipotesi di riconoscere il beneficio tramite click day e lo sconto applicato direttamente in fattura dal negozio e gestito dal sistema PagoPA.

Da quando lo sconto del 30%?

Per il bonus elettrodomestici 2025 si è in attesa del decreto attuativo. Prima che venga emanato, è da attendere l’entrata in vigore del decreto Bollette il cui iter parlamentare è appena iniziato. Anche se l’emendamento, infatti, è stato bocciato bisogna attendere eventuali evoluzioni della norma per comprendere come il bonus elettrodomestici potrebbe cambiare.

Iscriviti a Money.it