La Regione Lazio ha confermato il bonus per i libri scolastici dell’anno scolastico 2023-2024. Come fare domanda e quanto spetta? La guida completa.
L’acquisto dei libri scolastici le famiglie con basso reddito del Lazioè agevolato dal bonus libri scolastici. Si ripete anche quest’anno l’iniziativa della Regione Lazio che conferma il bonus per l’acquisto dei libri scolastici. Questo permette di coprire, parzialmente o interamente, la spesa sempre più consistente per l’educazione scolastica dei più giovani.
Il bonus libri scolastici è riconosciuto dalla Regione Lazio nel rispetto di quanto stabilito dal Family Act, nel quale è previsto che le amministrazioni pubbliche debbano prevedere, come forme di supporto alle famiglie, bonus per l’acquisto di libri di testo e non solo.
Seguendo gli esempi degli scorsi anni, la Regione Lazio ha fissato termini e condizioni per l’accesso al bonus libri. Di seguito la guida a come funziona il bonus per i libri e cosa è permesso acquistare.
Quali sono i requisiti per accedere al bonus?
Nel bando della Regione Lazio si possono leggere i requisiti necessari per accedere al contributo per la fornitura e il rimborso dell’acquisto dei libri di testo e per i sussidi didattici digitali. Gli studenti (se minori il nucleo famigiare) devono possedere, al momento della domanda, i seguenti requisiti:
- deve essere residente nella Regione Lazio;
- deve avere un Isee in corso di validità non superiore a 15.493,71 euro;
- deve frequentare la scuola nell’anno scolastico 2023/2024.
Nel bando si legge inoltre che il possesso dei requisiti dovrà essere dimostrato attraverso la presentazione della documentazione, da allegare insieme alla domanda:
- attestazione Isee da richiedere gratuitamente ai CAAF
- il requisito di residenza e della frequenza in un istituto può essere confermato grazie a una certificazione sostitutiva
- copia del documento di identità del richiedente, se minore quella di un genitore, se maggiorenne lo studente può fare richiesta automaticamente
Attenzione: anche gli studenti residenti nella Regione Lazio, ma frequentanti istituti fuori dalla Regione possono fare domanda. Anche le altre Regioni devono aderire al bonus per i libri e qui abbiamo riportato l’elenco di dove è ancora possibile fare domanda.
Come inviare la domanda per il bonus?
La domanda per richiedere il bonus per l’acquisto dei libri va presentata al proprio comune di residenza in versione fisica. Infatti il modulo va allegato insieme alla documentazione sopra riportata sotto forma di copia stampata e compilata.
La domanda compilata (modulo n.1) deve essere firmata da uno dei due genitori, da una persona che esercita potestà genitoriale o dallo stesso beneficiario se maggiorenne.
leggi anche
Come fare ricorso al Tar per la scuola
Quali sono i prodotti acquistabili con il bonus?
Il bonus libri per acquistare il materiale di testo necessario all’anno scolastico 2023-2024 prevede una lista di prodotti che si possono acquistare, oltre ai libri cartacei.
Nella lista dei prodotti che si sono certificare per il bonus libri si trovano infatti, oltre ai libri di testo, anche sussidi digitali, computer e tablet. Possono essere acquistati con il bonus anche prodotti digitali come programmi e sistemi operativi.
Di seguito la lista completa dei prodotti accettati:
- libri di testo, categoria nella quale sono inclusi libri sia cartacei che digitali, dizionari e libri di narrativa (anche straniera) consigliate dalle scuole;
- sussidi didattici, categoria nella quale rientrano software come programmi e sistemi operativi a uso scolastico, ma anche USB e stampanti.
Attenzione: per avere rimborsate le spese relative all’anno scolastico 2023-2024, si devono presentare le fatture elettroniche delle stesse sostenute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA