Con l’acquisizione di Banca Carige da parte di BPER Banca, a fine novembre per i correntisti dell’istituto genovese inizierà un nuovo corso come clienti. Cosa c’è da sapere sul passaggio, cosa cambia.
BPER Banca ha acquisito Banca Carige: cosa sta per cambiare per i correntisti?
L’iter dell’acquisizione dell’istituto genovese ha raggiunto una tappa cruciale a giugno scorso, quando l’operazione ha avuto il via libera di Antitrust e, in precedenza, della Bce. Ora, l’attesa è per i giorni 26 e il 27 novembre, quando avverrà concretamente il passaggio di circa 800mila clienti da Carige a BPER Banca.
Sottolineando innanzitutto che non ci saranno cambiamenti contabili per i correntisti, ci sono alcune novità che i nuovi clienti devono conoscere. Cosa cambia per la gestione dei conti corrente con l’acquisizione di Banca Carige in BPER Banca? Alcune risposte di seguito.
Banca Carige acquisita da BPER Banca: cosa cambia per correntisti?
I correntisti dell’istituto genovese Carige, ormai acquisito da BPER Banca, stanno già ricevendo informazioni ufficiali per rendere operativo il passaggio.
Nello specifico, occorre sottolineare che dal 28 novembre i clienti avranno un nuovo numero di conto corrente, ovvero un nuovo IBAN, comunicato nelle lettere in spedizione. Il trasferimento all’IBAN di nuova assegnazione sarà automatico per bonifici ricorrenti, accredito dello stipendio o della pensione, utenze e domiciliazioni.
I clienti Carige che possiedono libretti degli assegni operativi potranno continuare a usarli anche dopo il 28 novembre 2022, senza limiti o condizioni.
Anche per quanto riguarda la carta di credito Carige in possesso, quest’ultima rimarrà valida fino alla data di scadenza indicata. Successivamente a tale scadenza sarà sostituita con una nuova carta BPER.
Per le carte di debito (bancomat, Pagobancomat + circuito internazionale) la validità è sempre a scadenza indicata, ma chi possiede Carige Cash, entro il 30 giugno 2023 sarà cambiata con una carta di debito Bper. Entro il 30 giugno 2024 la sostituzione riguarderà Carige Pay debit.
L’home banking Carige “Carige online” non funzionerà più dal 28 novembre e al suo posto ci sarà l’home banking BPER Banca Smart Web. Le nuove credenziali per accedervi si potranno richiedere online con le istruzioni contenute nella comunicazione cartacea.
Da evidenziare che i clienti di 40 filiali Carige passeranno a Banco Desio e della Brianza entro il 20 febbraio 2023. Nulla cambierà per i correntisti. In più, anche 8 agenzie del Banco di Sardegna, parte del gruppo BPER, passeranno al Banco di Desio e della Brianza.
Cosa cambia per i mutui
Tema importante per i clienti è il mutuo. In questo ambito e anche per i prestiti, tutto rimane valido e com’è fino alla naturale scadenza.
Ci sarà soltanto il trasferimento automatico dell’addebito delle rate sul nuovo IBAN. A cambiare sarà il numero del finanziamento, come indicato nelle comunicazioni periodiche (ad esempio la quietanza della rata). Le condizioni economiche, invece, resteranno le stesse al momento. La cessione dei contratti da Banca Carige a BPER avverrà senza alcun mutamento delle condizioni.
BPER potrà avviare cambiamenti solo seguendo la comunicazione prevista dal Testo unico bancario per le modifiche unilaterali: invio di una comunicazione personale con un preavviso di due mesi con le variazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA