Alcuni dei giocattoli più iconici degli anni ’90 oggi possono valere un piccolo tesoro. Scopriamo insieme quali sono.
I giocattoli non sono solo cimeli nostalgici, ma veri e propri tesori da collezione. Infatti, non tutti sapranno che alcuni dei più iconici giocattoli e libri degli anni ’90 oggi valgono molti soldi.
Le nostre soffitte, quindi, potrebbero diventare un vero tesoro che arricchisca il nostro patrimonio. Potrà sembrare incredibile, eppure è vero. I giocattoli non sono solo i custodi dei più bei ricordi della propria infanzia, ma possono costituire un vero e proprio tesoretto, una fonte di reddito in casa.
Perciò se si sta programmando di svuotare la cantina, regalando i propri giocattoli è che prima controllare quale sia il loro valore attuale. Come dimostrato da una ricerca di TheToyZone.
Un nuovo studio che ha scoperto quanto valgono oggi alcuni giocattoli iconici degli anni ’90. Se si è stati bambini durante gli anni ’90 e naturale che la curiosità ci assalga. Scopriamo quindi quali sono i giocattoli che valgono di più oggi.
Quali giocattoli degli anni ’90 valgono migliaia di euro?
Se si è vissuta la propria infanzia durante gli anni ’90 è bene ritirare fuori le proprie carte Pokemon, i libri di Harry Potter da collezione per scoprire quanto costano. Ecco quali sono i giocattoli che oggi valgono di più.
1. Carte Pokemon
Molto prima di Pokémon Go, milioni di fan collezionavano carte. Oggi, una carta olografica di Charizard, prima edizione del 1999, può superare i 5.000 dollari (circa 4.639 euro), un valore di quasi 250 volte superiore al prezzo originale. Un set completo di carte di prima edizione può essere venduto su eBay tra 4.260 e 8.050 euro. Ma il record assoluto lo detiene la rarissima Pikachu Illustrator PSA Grade 10, venduta all’influencer Logan Paul per 5,5 milioni di euro.
2. Barbie
Le Barbie da collezione sono un classico amatissimo. La più preziosa è la Barbie del 40° anniversario di De Beers (1999), il cui valore attuale si aggira intorno ai 78.900 euro. Ma anche modelli più “recenti” possono sorprendere: la Barbie Magie delle Feste 1997 viene venduta a 1.200 dollari.
3. Libri di Harry Potter
Harry Potter è un fenomeno senza tempo, ma possedere un’edizione originale del 1998 può essere un vero colpo di fortuna. Stampata in sole 500 copie, questa versione è oggi quasi introvabile e ha un valore che può variare tra 40.000-120.000 dollari a seconda delle condizioni e delle caratteristiche specifiche del libro.
In Italia, le prime edizioni della serie di Harry Potter sono state pubblicate dalla casa editrice Salani tra il 1998 e il 2008, con illustrazioni curate dall’artista Serena Riglietti e anche questa ha un suo valore compreso tra i 1.800-2.500 euro.
leggi anche
Sai quanto valgono i libri di Harry Potter?

4. Console
La Nintendo 64 è sicuramente tra le console più costose oggi. Le edizioni tie-in di giochi assortiti e le varianti di colore delle console Nintendo costituiscono la maggior parte dei primi dieci giocattoli elettronici più costosi. E se la Nintendo ha sempre venduto milioni di console, quella che oggi vale di più è quella del 1996 che vide vendere “solo” 32,93 milioni di unità. Questo spiegherebbe perché oggi una Nintendo N64, sigillata (mai utilizzata) è stata venduta su eBay alla modica cifra di 250.000 dollari (circa 230.000 euro).
5. Super Mario Bros
“Super Mario”, uno dei videogiochi che gode di un’affezionata base di fan in tutto il mondo, ha avuto delle hit di successo in quasi tutte le principali console di gioco nel corso degli anni. Tuttavia, è la versione originale per Nintendo NES, Super Mario Bros 3 del 1990, del valore originario di 50 dollari, che gode di grande richiesta e che oggi è possibile vendere a 2.000 dollari. Ma non solo Mario Kart 64 è il gioco Nintendo vintage più costoso al mondo. Secondo il report di TheToyZone, infatti, le cartucce originali oggi costano ben 19.500 euro.
Quali sono gli altri giocattoli di valore?
Oltre ai pezzi più famosi, esistono tanti altri giocattoli degli anni ’90 che hanno raggiunto un valore significativo e che sicuramente tutti ricorderanno. Ad esempio il valore è aumentato per:
- Carte Yu-Gi-Oh!: nel 2016, una confezione della prima edizione di Legend of Blue Eyes White Dragon è stata venduta per 1.450 dollari (1.345 euro).
- Polly Pocket: una Jewel Case sigillata o una Polly Pocket Dream Home possono valere fino a 470 euro.
Quindi, prima di sbarazzarci dei nostri vecchi giocattoli, sarebbe bene controlla il loro valore: potremmo scoprire di avere tra le mani un piccolo tesoro non solo carico di ricordi e affetto ma anche di un valore monetario non indifferente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA