Buoni pasto, cosa posso comprare e dove?

Violetta Silvestri

26 Ottobre 2024 - 10:31

Cosa si può acquistare con i buoni pasto? La lista dei prodotti che si possono pagare con i voucher e l’elenco dei negozi dover comprare con i ticket restaurant.

Buoni pasto, cosa posso comprare e dove?

Cosa posso comprare con i buoni pasto e dove posso spendere questi benefit offerti dall’azienda?

Chiarire i quesiti è molto utile per tutti quei lavoratori del pubblico impiego, così come delle aziende private, che beneficiano dei ticket restaurant, sempre più diffusi e oggi disponibili anche nella versione elettronica.

I buoni pasto sono ormai uno strumento scelto da molte aziende e che nel tempo, attraverso l’evoluzione normativa, ha ampliato le possibilità di utilizzo da parte del lavoratore. Nati come voucher da usufruire nella pausa pranzo in esercizi convenzionati, oggi vengono impiegati anche per fare la spesa in un circuito di negozi, supermercati, mercati.

Tuttavia, è bene sottolineare che le regole per il loro utilizzo sono ben definite e non tutti i prodotti normalmente acquistati per la quotidianità rientrano nella lista della spesa consentita con i voucher aziendali. Ecco perché sapere cosa si può comprare con i buoni pasto e dove spenderli è importante.

Cosa posso comprare con i buoni pasto?

I buoni pasto permettono al lavoratore di accedere a pizzerie, tavole calde, bar, chioschi e tanti altri esercenti che offrono cibo da asporto o da mangiare in loco durante la pausa pranzo.

In più, questi coupon possono essere accumulati da chi li riceve dall’azienda e utilizzati in negozi con vendita al dettaglio per pagare la spesa. Attenzione, però: si possono acquistare solo alcune categorie di prodotti con i buoni pasto, a prescindere dalla società che li ha erogati.

Cosa si può comprare, quindi, con i ticket restaurant? La lista dei beni ammessi comprende:

  • prodotti alimentari freschi come frutta, verdura, pesce, carne;
  • prodotti alimentari semilavorati come pasta, riso, pane, biscotti, farina;
  • bibite e bevande non alcoliche come acqua e succhi di frutta;
  • cibi già pronti
  • cibi surgelati
  • snack veloci

Essendo pensati in origine come voucher per la pausa pranzo dal lavoro, i buoni pasto hanno, quindi, la limitazione di poter essere impiegati solo nel settore alimentare. Con i ticket restaurante non si possono acquistare prodotti elettronici, stoviglie, giornali, detersivi e tutto l’occorrente per l’igiene della persona.

Chi accetta i buoni pasto?

Per trovare gli esercizi commerciali che accettano i buoni pasto e dove si può fare la spesa pagando con i voucher occorre innanzitutto fare riferimento alla società che ha emesso il ticket restaurant che di possiede.

Ogni azienda erogatrice di questi coupon, infatti, stipula delle convenzioni con supermercati, negozi, mercati di generi alimentari, bar, pizzerie, tavole calde e altri esercizi nei quali poter pagare con i ticket ricevuti e accumulati.

Per facilitare la ricerca, solitamente il punto vendita al dettaglio espone sulla porta di ingresso o su un vetrina ben visibile il tipo di buono pasto accettato.

Per esempio, Ticket Restaurant® di Endered consente acquisti con i suoi voucher presso:
Conad, Carrefour, Coop, Crai, Esselunga, Eataly, Il Gigante, Pam, Despar, Simply, Famila, Tigros, Rossetto. E ancora: Martinelli, Cadoro, Bennet, Iper per la grande i, Famila, NaturaSì, Il Gigante, Sisa, Migros, Ekom, Supermercati Toscano Italmark.

Gli acquisti con buoni pasto Coverflex si possono fare nei supermercati: Esselunga, Il Gigante, Tigros, Penny Market, Nova Coop, Iperal, Mercatò, Coop Sardegna, Iper Toscano.

La rete di buoni pasto Repas comprende: Caarrefour, A&O, Conad, Coop, Crai, Decò, Despar, Emmepiù, Famila, Gros, Oasi, Tigre, Tuodì, Esselunga, Piccolo.

Up Day offre voucher spendibili, ta gli altri, in supermercati Coop, Esselunga, Conad, Bennet, Carrefour, Pam, Sma, Despar e Tigros.

I buoni pasto Pellegrini sono accettati in tutti i punti vendita d’Italia di Esselunga, LIDL e Carrefour.

Satispay offre voucher per Esselunga, Carrefour, Coop, Conad, Eurospin, Lidl.

Considerando che ogni società emittente di buoni pasto ha la sua specifica rete di negozi al dettaglio convenzionati per accettare i suoi ticket, il consiglio per chi possiede dei voucher è consultare il sito dell’azienda.

Per esempio, chi deve spendere dei Ticket Restaurant® di Endered, tra i più diffusi in Italia, e vuole sapere con precisione dove può pagare con questi voucher dovrà seguire questa procedura segnalata ufficialmente dall’azienda:

-* Accedere alla sezione “Cerca Locali” dell’app Ticket Restaurant® per visualizzare la lista di locali suddivisi per store fisici e store online, visualizzare la mappa dei locali più vicini, ricercare il nome dell’esercizio o un indirizzo specifico;

  • Selezionare la voce “Cerca Locali” del menù del portale beneficiari per cercare i locali in base a diversi criteri di ricerca, come per esempio un tipo di cucina, una zona di interesse o un indirizzo specifico.
  • Accedere al sito Cerca Locali, selezionare Ticket Restaurant® e inserire le proprie credenziali.

In generale, le aziende erogatrici di buoni pasto offrono app da scaricare sul cellulare per accedere ai punti vendita ammessi o mettono a disposizione una pagina specifica sul sito ufficiale per la ricerca dei negozi convenzionanti dove fare la spesa con i buoni pasto.

Argomenti

Iscriviti a Money.it