Ecco il valore delle 10 rose calcistiche più care d’Europa
Quali sono e quanto valgono le rose dei club calcistici più importanti d’Europa? Grazie a uno studio del CIES Football Observatory, adesso è possibile rispondere a queste due domande.
Il report ha preso in esame i 5 top campionati europei (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1) ed è basato sul valore di mercato dei giocatori in rosa. Momentaneamente il CIES Football Observatory non ha considerato i calciatori in prestito.
Il dato sul valore di mercato della rosa non è l’unico preso in esame dallo studio. È possibile trovare anche la cifra relativa al totale della spesa necessaria per l’acquisto di tutti i componenti presenti nella rosa. Questo dato serve a capire se la rosa del club è stata apprezzata o deprezzata rispetto all’investimento sostenuto dalla società.
Rose calcistiche più care d’Europa: Manchester City in testa
Al primo posto di questa speciale classifica realizzata dal CIES Football Observatory si piazza il Manchester City, che secondo uno studio realizzato da Soccerex è il club di calcio più ricco al mondo.
La rosa del club inglese ha un valore di 1,458 miliardi di euro. Una cifra nettamente superiore a quella che la società ha speso per realizzarla, che invece è di 964 milioni di euro. La rosa quindi ha avuto un apprezzamento di 494 milioni di euro.
Alle spalle del Manchester City dell’emiro Khaldoon Al Mubarak si piazza un altro club inglese: il Liverpool. La rosa dei Reds ha un valore di 1,387 miliardi, il doppio rispetto ai 659 milioni di euro investiti dalla società per formarla.
A rendere il podio diversificato ci pensa il Barcellona. Il valore della rosa della società spagnola si attesta a 1,22 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto ai 689 milioni di euro spesi dal club.
Le italiane: Juventus nella top 10
Riguardo le squadre italiane, la Juventus è il club con la rosa che ha il valore di mercato più alto e si piazza al sesto posto di questa classifica. Il valore attuale della rosa bianconera è di 924 milioni di euro, quasi il doppio rispetto ai 498 milioni spesi per comporla.
La seconda italiana è il Napoli, che però si piazza fuori dalla top ten e precisamente al dodicesimo posto. La rosa azzurra vale 635 milioni, più del doppio rispetto ai 276 milioni di euro investiti.
Alle sue spalle troviamo la rosa del Milan che vale 576 milioni di euro a fronte dei 411 milioni spesi, poi quella della Roma che vale 510 milioni, quasi il doppio rispetto ai 301 milioni investiti e quella dell’Inter, preceduta dal Lione, che si attesta a 506 milioni di euro, a fronte dei 366 milioni di euro spesi dalla società.
Più lontane altre due squadre italiane: Lazio e Fiorentina, rispettivamente in 24ª e 27ª posizione. La rosa biancoceleste vale 313 milioni di euro, il doppio rispetto ai 156 milioni investiti, quella viola 307 milioni di euro, quasi il triplo in confronto ai 107 milioni spesi.
Elaborazione: Money.it; Fonte: CIES Football Observatory
È importante notare un dato molto particolare: quattro delle cinque rose che valgono oltre un miliardo di euro sono di club inglesi. Questo conferma ancora una volta lo strapotere economico della Premier League.
© RIPRODUZIONE RISERVATA