Calciomercato Milan: 100 milioni pronti ma i nomi fanno discutere, Theo parte?

Alessandro Cipolla

30 Maggio 2024 - 12:52

Il Milan avrebbe un tesoretto da 100 milioni per il calciomercato: non tutti i nomi che circolano però convincono, con Theo Hernández possibile sacrificato come fatto con Sandro Tonali.

Calciomercato Milan: 100 milioni pronti ma i nomi fanno discutere, Theo parte?

Calciomercato Milan: potrebbe essere di ben 100 milioni il budget a disposizione per la campagna acquisti estiva, ma prima i rossoneri dovranno ufficializzare il nuovo allenatore che, salvo clamorose sorprese, sarà Paulo Fonseca scelto a quanto pare tramite il sistema Moneyball.

Da quando c’è la nuova proprietà, il Milan infatti per il calciomercato si è affidato a questo algoritmo che analizza e incrocia i dati dei vari atleti: non solo le statistiche e le caratteristiche fisiche dei giocatori, ma anche la possibilità di adattamento in un determinato contesto tattico e ambientale.

Con praticamente in tasca i 22 milioni del riscatto da parte dell’Atalanta di Charles De Ketelaere - non mancano anche i rimpianti per non aver saputo valorizzare il talento del belga - e i soldi garantiti dalla nuova Champions League, i rossoneri sono pronti a vivere un calciomercato da protagonisti.

Come avvenuto un anno fa con la remunerativa cessione di Sandro Tonali al Newcastle, il Milan però potrebbe decidere prima di fare cassa e poi spendere: a riguardo tutti gli indizi sembrerebbero portare a Theo Hernández, con il terzino che piace molto al Bayern Monaco oltre che agli immancabili club di Premier.

Cedere uno dei fuoriclasse in rosa per rifare il look a tutti i reparti della squadra, anche nella prossima sessione di calciomercato appare essere questa la strategia del Milan che comunque potrebbe decidere di puntellare la rosa senza ricorrere a dolorosi addii.

A prescindere sarà fondamentale per i meneghini spendere al meglio i soldi a disposizione: se alcuni dei nomi che circolano già stanno facendo sognare i tifosi rossoneri, altri invece sembrerebbero entusiasmare molto meno.

Calciomercato Milan: 100 milioni da spendere al meglio

Il calciomercato estivo del Milan dovrà partire da una impellente necessità: sostituire al centro del proprio attacco il centravanti francese Olivier Giroud pronto a una nuova avventura questa volta negli Stati Uniti.

Senza dubbio si tratterà della scelta più delicata da prendere, con i dirigenti rossoneri che sarebbero pronti a versare 40 milioni al Bologna per assicurarsi le prestazioni di Joshua Zirkzee, autentica rivelazione dell’ultimo campionato.

Altro investimento importante da parte del Milan potrebbe essere quello per Youssouf Fofana, mastino di centrocampo del Monaco che potrebbe aggiungere muscoli e idee alla linea mediana dei rossoneri: in questo caso la spesa dovrebbe essere di 25 milioni.

Di certo Zirkzee e Fofana sarebbero due profili molto interessanti: giovani, talentuosi e con ampi margini di miglioramento. Nella prossima sessione di calciomercato però il Milan dovrà rinforzare soprattutto la difesa, con i nomi fatti dalla Gazzetta dello Sport per il reparto difensivo che non sembrerebbero convincere molto i tifosi del Diavolo.

Per il ruolo di difensore centrale infatti il Milan potrebbe spendere circa 17 milioni per riportare in Italia il brasiliano Igor, ex Fiorentina e Spal attualmente in forza al Brighton. Anche per il terzino destro poi il club potrebbe guardare alla Premier: Emerson Royal del Tottenham che costerebbe 20 milioni.

Igor però non sembrerebbe essere un centrale capace di blindare la retroguardia rossonera, mentre Emerson Royal nell’ultima stagione è finito ai margini del Tottenham che nel suo ruolo ha impiegato come titolare soprattutto Pedro Porro. In sede di calciomercato però tutto dipenderà dall’algoritmo di Moneyball, un sistema su cui la dirigenza sembrerebbe fare totale affidamento.

Argomenti

# Milan

Iscriviti a Money.it