Calciomercato Milan, si scalda la pista Frattesi: già oggi i rossoneri potrebbero chiudere l’accordo per il sostituto di Tonali.
La sensazione è che il calciomercato del Milan decollerà questa settimana, con la chiusura del prossimo colpo - dopo quelli di Loftus Cheek, che vestirà la maglia numero 8, e di Sportiello come vice Maignan - che potrebbe arrivare già oggi.
Per adesso, nonostante sia appena iniziata, non è stata una sessione di calciomercato adatta ai deboli di cuore: il mercato del Milan è stato infatti scosso dalla partenza di Tonali direzione Newcastle - preceduta dalla separazione con Maldini e Massara e dalla mancata conferma di Diaz (ritornato al Real Madrid) - e per il momento gli arrivi non riscaldano la piazza. Anche perché i rossoneri hanno registrato anche la delusione Thuram, inseguito da settimane prima della sua firma ai “cugini” dell’Inter.
Ma c’è tempo per recuperare tant’è che già oggi potrebbe arrivare la notizia tanto attesa dai tifosi: l’arrivo del sostituto di Tonali, quel Davide Frattesi ambito da mezza Italia (ma anche Europa se non fosse che il calciatore ha scelto di restare nel Belpaese) valutato 40 milioni di euro dal Sassuolo.
Frattesi-Milan, oggi il sorpasso definitivo?
Su Davide Frattesi, centrocampista italiano classe 1999, autore di 7 gol nell’ultima stagione di Serie A, ci sono Inter, Roma, Milan e Juventus, senza mettere da parte il Napoli che potrebbe salutare Zielinski.
Per il momento l’Inter appare avanti a tutte le altre, se non altro perché sembra la scelta di Frattesi sia proprio quella di vestire il nerazzurro e di giocare in un centrocampo a tre, più congeniale alle sue caratteristiche.
Più lontana la Roma - che in ogni caso tifa per la cessione visto che vanta un 30% sulla futura rivendita - così come la Juventus che dopo il rinnovo di Rabiot preferisce concentrarci sull’obiettivo Milinkovic Savic (ma non prima di sfoltire la rosa).
E poi c’è il Milan che dopo la cessione di Tonali ha messo in cassa un tesoretto da 80 milioni di euro da investire per completare la rosa. A tal proposito, nella giornata di oggi l’amministratore delegato del Milan, Giorgio Furlani, si incontrerà con Giovanni Carnevali, amministratore delegato del Sassuolo, per tentare il controsorpasso e affondare il colpo prima che l’Inter raccolga la liquidità necessaria per chiudere l’accordo.
Come anticipato, la valutazione che fa il Sassuolo è molto alta: 40 milioni di euro, anche perché 12 verrebbero dirottati direttamente ai giallorossi. Il Milan non sembra disposto ad arrivare a tanto ma la sensazione è che a 35 milioni si possa chiudere già oggi.
I tifosi lo sperano, anche perché si tratterebbe di restituire lo sgarbo Thuram all’Inter; senza dimenticare poi che Frattesi sembra essere il profilo ideale per la sostituzione di Tonali.
Le alternative a Frattesi al Milan
Come detto sopra, se l’amministratore delegato Furlani dovesse entrare nell’ordine delle idee di spendere 35 milioni di euro per portare Frattesi al Milan l’accordo per il calciatore si potrebbe raggiungere già oggi.
Poi sarebbe da convincere Frattesi, il quale sembra aver manifestato di voler continuare a giocare in un centrocampo a tre (mentre nell’ordine delle idee di Stefano Pioli ci sarebbe il ritorno al 4-2-3-1). Ma immaginiamo che la prospettiva di vestire una maglia importante come quella del Milan sarà più forte di qualsiasi dubbio tattico, specialmente dopo aver registrato il raffreddamento della pista Inter di cui da settimane sembra essere promesso sposo.
Se invece il colpo Frattesi non dovesse andare a buon fine, il Milan sembra avere già pronte le alternative: ad esempio i centrocampisti Reijnders e Musah rispettivamente da AZ Alkmaar e Valencia, come pure Lazar Samardžić, serbo classe 2002 che in queste ultime stagioni all’Udinese ha dimostrato di essere uno dei migliori prospetti del calcio europeo. Tutti profili da Milan che, ormai non è più un segreto, per il calciomercato sembra orientato a utilizzare sempre più l’algoritmo Moneyball per individuare giovani da poter valorizzare ed eventualmente rivendere (player trading).
© RIPRODUZIONE RISERVATA