Calciomercato Milan, che colpi: in arrivo Okafor e Chukwueze per un attacco stellare (e oltre 100 milioni investiti).
Il Milan è sicuramente la squadra italiana più attiva in questa sessione di calciomercato, tanto da aver chiuso praticamente due nuovi colpi in attacco con l’arrivo della punta centrale Noah Okafor dal Red Bull Salisburgo e dell’esterno sinistro Samuel Chukwueze dal Villarreal per un ulteriore esborso di 45 milioni di euro che si aggiungono ai 60 già investiti per Pulisic e Loftus-Cheek dal Chelsea e Reijnders dall’Az Alkmaar.
Entrambe le trattative sono ormai in chiusura e specialmente quella per Noah Okafor - che nelle gerarchie partirà come vice Giroud ma potrebbe anche ritagliarsi uno spazio come esterno - sembra ormai vicina all’ufficialità.
Pioli avrà così la squadra più o meno al completo già in questa prima fase di ritiro, così da poter permettere ai nuovi di apprendere i dettami del suo schema tattico che in questa stagione dovrebbe alternarsi tra il 4-3-3 e il 4-2-3-1. A questo punto il calciomercato del Milan in entrata dovrebbe essere messo perlomeno in stand by, visto che bisognerà concentrarsi sulle uscite: Rebic e Origi su tutti, come pure uno tra Messias e Saelemaekers (senza escludere De Ketelaere).
Okafor al Milan, le cifre dell’affare
Ormai non ci sono più dubbi, anche se di fatto manca ancora l’ufficialità: Noah Okafor sarà un prossimo attaccante del Milan. Arriva dal Red Bull Salisburgo per una cifra di 15 milioni di euro, poco meno rispetto alla valutazione di mercato secondo Transfermarkt (20 milioni di euro).
Classe 2000, nazionalità svizzera, è una punta centrale ma in grado di giocare anche come esterno (prevalentemente sinistro). Un profilo duttile di cui tanto bene si parla in patria, specialmente dopo l’ultimo campionato austriaco che lo ha visto andare a segno 7 volte in 23 partite giocate (con 3 assist a referto).
La sensazione è che abbia ancora molto da dimostrare ma ha tutto per poter diventare un calciatore importante specialmente se sarà capace di apprendere da Olivier Giroud, di cui almeno in un primo momento sarà il primo rimpiazzo.
Anche Samuel Chukwueze vicinissimo al Milan
Secondo le indiscrezioni delle ultime ore, Milan e Villarreal avrebbero anche trovato un accordo per l’acquisto di Samuel Chukwueze (nigeriano, classe ‘99), attaccante esterno perfetto per il nuovo modulo che ha in mente Stefano Pioli.
Un’ultima stagione giocata a gran livello, con 6 gol e 5 assist in 37 presenze in campionato, con la volontà di affermarsi anche in Serie A in una squadra che dopo gli ultimi acquisti si pone tra le favorite per la vittoria finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA