Calzedonia Holding S.p.A.. Ricavi, Utile, Patrimonio Netto. Marchi: Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Atelier Emé, Signorvino.
Calzedonia Holding S.p.A. è una delle maggiori aziende italiane del settore Fashion Retail, è proprietaria di 6 marchi attivi nel settore abbigliamento e 1 nel settore vitivinicolo.
Possiede oltre 4.900 punti vendita monomarca, è presente in 57 Paesi.
I brand controllati da Calzedonia Holding S.p.A. sono Calzedonia, Intimissimi, Intimissimi Uomo, Tezenis, Falconeri, Atelier Emé, Signorvino. Fanno parte del gruppo anche alcune società del settore agricolo e immobiliare.
La Holding detiene anche partecipazioni azionarie in Comprom Plus (quota pari al 20%), e Calzedonia Croatia (quota pari al 43,99%).
A sua volta Calzedonia Holding S.p.A. è controllata dalla società unipersonale De la Costa S.r.l. di Sandro Veronesi, Founder e Presidente del Gruppo Calzedonia.
Si posiziona al 3° posto tra le aziende italiane del settore Fashion Retail con fatturato più alto (2021).
Calzedonia: ricavi, utile, dati economici
Il 2021 è stato un anno positivo per Calzedonia Holding S.p.A., i risultati sono stati superiori alle attese, e sul piano economico il gruppo italiano è tornato ampiamente ai livelli pre-Covid.
La crescita ritorna ad essere costante su tutti i fronti (fatturato, utile, apertura negozi monomarca, export, ecc.), come d’altronde ci ha abituato il gruppo negli ultimi 10 anni, eccezion fatta per l’esercizio fiscale 2018 e 2020.
Dall’ultimo bilancio depositato da Calzedonia Holding S.p.A., si evince un notevole aumento del fatturato che vola a quota 2,5 miliardi di euro (+ 29,1% rispetto allo scorso anno).
Un traguardo ambizioso che pone il gruppo al terzo posto tra le aziende italiane del settore Fashion Retail per fatturato. Appena dietro a Gucci S.p.A (gruppo Kering) che ha chiuso il 2021 con ricavi a quota 9,73 miliardi di euro, e Prada S.p.A (holding) che ha nello stesso anno ha fatturato 3,36 miliardi di euro totali.
A trainare i risultati di Calzedonia Holding S.p.A. sono stati come sempre i due principali brand del gruppo:Calzedonia e Intimissimi.
In crescita Intimissimi Uomo, Falconeri, Tezenis, mentre ottimi risultati arrivano anche dal brand di abiti da sposa e da cerimonia Atelier Emé, e dalla catena di enoteche con ristorante Signorvino.
Cresce anche l’EBITDA che supera ampiamente il risultato registrato lo scorso anno (531 milioni di euro) e si attesta su 760 milioni di euro (+ 40% rispetto al 2020).
L’obiettivo del gruppo Calzedonia è consolidare la propria presenza nei maggiori mercati europei, e aprire a nuove opportunità di business riguardo il mercato statunitense e asiatico.
Bilancio Consolidato
I principali risultati relativi al bilancio di Calzedonia Holding S.p.A. degli ultimi bilanci depositati. Le cifre sono da intendere in migliaia di euro.
VOCI DI BILANCIO | 31/12/2020 | 31/12/2019 | 31/12/2018 |
---|---|---|---|
Ricavi (Fatturato Totale) | 1.940.981.588 | 2.410.000.000 | 2.303.000.000 |
Utile netto | 185.801.184 | 208.915.365 | 237.000.000 |
Margine Operativo Lordo (EBITDA) | 530.799.483 | 670.987.165 | 478.000.000 |
Risultato Operativo (EBIT) | 110.185.226 | 267.693.861 | 329.000.000 |
Export e Fatturato per Area Geografica
La quota di export è in netto rialzo, e per l’anno 2021 si attesta al 56%. I mercati esteri principali di Calzedonia Holding sono:
• Spagna (618 punti vendita);
• Russia (553 punti vendita);
• Francia (252 punti vendita):
• Germania (201 punti vendita);
• Portogallo (196 punti vendita).
I brand del gruppo che riscuotono maggior successo all’estero sono Calzedonia e Intimissimi.
In netto calo invece il fatturato relativo alle vendite in Italia, che negli ultimi 12 anni ha subito un costante ridimensionamento.
Nel 2010, i ricavi di Calzedonia Holding S.p.A. derivavano per il 64,3% dall’Italia, per il 35,5% dai Paesi Europei, e per lo 0,2% da Altri Paesi. Oggi la situazione è completamente diversa.
Inoltre, il 65% dei punti vendita si trova al di fuori dei confini nazionali.
Gli impianti produttivi sono 15, di cui 8 si trovano in Italia e i restanti in Croazia, Serbia, Bosnia Herzegovina, Romania, Bulgaria, Sri Lanka, Etiopia.
Ricavi degli ultimi 5 anni del Gruppo Calzedonia divisi per area geografica:
VOCI DI BILANCIO | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 | 2017 |
---|---|---|---|---|---|
Italia | 42,9% | 44,1% | 43,8% | 45,0% | 46,3% |
Paesi Europei | 56,0% | 51,7% | 52,5% | 51,9% | 51,3% |
Altri Paesi | 5,1% | 4,2% | 3,7% | 3,1% | 2,4% |
I brand del gruppo Calzedonia Holding S.p.A.
Calzedonia Holding S.p.A. possiede i seguenti marchi:
• Calzedonia,
• Intimissimi,
• Intimissimi Uomo,
• Tezenis,
• Falconeri,
• Atelier Emé,
• Signorvino.
Calzedonia
Il marchio Calzedonia è stato il primo del gruppo, il brand è nato nel 1986 e in poco tempo è diventato un vero e proprio punto di riferimento per il mondo femminile. Specializzato in produzione e vendita di calze e collant di qualità, il brand dà il nome all’intero gruppo. È leader del segmento “calze e collant” in Italia e in Europa. È presente in tutti i Paesi in cui opera Calzedonia Holding S.p.A..
Negozi in Italia: 574
Negozi all’Estero: 1.571
Negozi Totali: 2.145
Intimissimi
Il marchio Intimissimi è nato invece nel 1996, attualmente è presente in 48 Paesi nel mondo. Specializzato in intimo e lingerie, è secondo brand del gruppo per fatturato e punti vendita.
Negozi in Italia: 490
Negozi all’Estero: 1.058
Negozi Totali: 1.548
Intimissimi Uomo
Intimissimi Uomo è uno dei brand del gruppo più recenti. Specializzato in intimo, maglieria, calzetteria, e swimwear da uomo, è presente in oltre 20 paesi Europei. Il marchio è in costante crescita sia per fatturato che per punti vendita aperti.
Negozi in Italia: 167
Negozi all’Estero: 56
Negozi Totali: 223
Tezenis
Tezenis è il brand del gruppo Calzedonia specializzato in lingerie e intimo sia femminile che maschile. Nato nel 2003, il marchio si rivolge ad una clientela giovane. Soltanto in Italia sono presenti oltre 700 punti vendita, i prodotti Tezenis vengono venduti in più di 30 Paesi.
Negozi in Italia: 353
Negozi all’Estero: 382
Negozi Totali: 735
Falconeri
Il brand Falconeri sta vivendo una crescita eccezionale, in futuro potrebbe diventare il terzo brand del gruppo per importanza. Acquisito nel 2009 da Calzedonia Holding S.p.A., il marchio Falconeri è specializzato in maglieria di altissima qualità. Fibre naturali pregiate e Cashmere proveniente direttamente dai pascoli della Mongolia, rendono i prodotti del brand unici e pregiati.
Negozi in Italia: 74
Negozi all’Estero: 57
Negozi Totali: 131
Atelier Emé
Il marchio Atelier Emé è specializzato in creazione, produzione e vendita di abiti da sposa e da cerimonia. Attivo solo in Italia (per il momento), il brand coniuga lavorazioni sartoriali tradizionali e moderne tecnologie di produzione. Il risultato sono capi di altissima qualità, preziosi ed esclusivi.
Negozi in Italia: 47
Negozi all’Estero: 0
Negozi Totali: 47
Signorvino
Il brand Signorvino nasce da un’idea di Sandro Veronesi, Founder e Proprietario di Calzedonia Holding S.p.A.. Veronesi ha creato Signorvino nel 2012 in modo tale da diversificare il proprio business ed allo stesso tempo seguire una delle sue più grandi passioni: l’enologia. Il brand è specializzato in vendita di etichette di vino al 100% italiane.
Negozi in Italia: 19
Negozi all’Estero: 0
Negozi Totali: 19
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