Il cambio euro dollaro è scivolato sui minimi di 34 mesi dopo quanto accaduto in Germania ed Eurozona
Il cambio euro dollaro è scivolato sui minimi di 34 mesi nella mattinata di oggi.
La discesa della quotazione ha trovato ragion d’essere nelle ultime rilevazioni macroeconomiche di Germania ed Eurozona.
Sia Berlino che il blocco hanno alzato il velo sui propri indici ZEW che hanno completamente ed ampiamente deluso tutte le attese del mercato. La discesa del cambio euro dollaro è stata inevitabile oltre che immediata e la quotazione ha rispolverato i livelli del 2017.
Cambio euro dollaro: i dati incriminati
Alle ore 11:00 italiane la Germania ha fatto sapere che il sentiment economico rilevato nel mese corrente è letteralmente crollato da quota 26,7 a quota 8,7. Ma non è finita. Il dato si è mal confrontato non soltanto con l’ultima rilevazione, ma anche e soprattutto con le attese degli analisti, che avevano previsto una discesa lieve su quota 21,5.
Non sono stati soltanto questi dati a far scivolare il cambio euro dollaro sui minimi di 34 mesi. A deludere infatti è stato anche l’indice delle condizioni economiche tedesche giù da -9,5 a -15,7 e confrontatosi con stime a -10,3.
Non è andata meglio sul fronte Eurozona, dove il sentiment di fiducia è peggiorato in maniera significativa da 25,6 a 10,4. Anche in questo caso le attese (a quota 30) sono state completamente riviste al ribasso.
Immediata la reazione del mercato, con la moneta unica a scivolare fin su minimi del 2017 (in area 1,0822) contro il biglietto verde, che invece ha risentito positivamente dei nuovi timori sul coronavirus.
Al momento in cui si scrive, il cambio euro dollaro sta scambiando poco sotto la parità: gli indici ZEW di Germania ed Eurozona stanno facendo oscillare la quotazione intorno a 1,0825.
© RIPRODUZIONE RISERVATA