Nuove previsioni sul cambio euro dollaro: la tendenza è al ribasso?
Il cambio Euro Dollaro ancora sotto i riflettori, con le previsioni in balia di Brexit, politiche Fed, elezioni statunitensi e pandemia.
La coppia è passata dal range 1,18-1,20 all’attuale 1,16. Le stime sull’andamento nei prossimi mesi sono viste sempre al ribasso, con prospettive migliori solo nel prossimo anno.
Il cambio euro dollaro tornerà a 1,20? Le previsioni.
Cambio euro dollaro: cosa accadrà nei prossimi mesi?
Diversi fattori incideranno nel prossimo futuro sul cambio euro dollaro.
Gli analisti della Danske Bank indicano come trading range della coppia l’intervallo 1,15-1,19, visto che la Fed non è riuscita a dare una vera spinta.
Su un orizzonte da tre a sei mesi, Brexit, Fed, elezioni statunitensi e COVID-19 potrebbero comunque offrire un test di 1,20. Sul breve periodo non ci si aspettano grandi rialzi.
Secondo gli analisti:
“La combinazione di una Fed eccessivamente aggressiva, la ripresa dei lockdown dovuti alla situazione del coronavirus europeo e lo slancio economico in calo non era quello che ci aspettavamo poche settimane fa. Poiché i mercati provengono da un punto di partenza già ottimista, vediamo che i rischi al rialzo per il cambio stanno svanendo.”
La previsione di Danske Bank punta sull’intervallo 1,15-1,19, con il cambio che dovrebbe muoversi al ribasso, per poi risalire solo nel prossimo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA