L’istituto di ricerca socio-economica parla di italiani con tendenza al “risparmio forzoso”, condizionato dal clima di incertezza
Gli italiani? Un popolo di risparmiatori, sì, ma non per scelta. È la paura a far crescere la tendenza al risparmio registrata nel Belpaese.
A evidenziarlo l’ultimo report targato Censis. L’istituto di ricerca socio-economica individua infatti nel clima di incertezze e timori causato dalla pandemia di coronavirus uno degli elementi chiave nello spingere i cittadini a mettere in stallo le spese.
Tanto che, nella relazione conclusiva, l’Istituto parla esplicitamente di “risparmio forzoso”, che accomuna diversi gruppi sociali.
Sono quasi 7 italiani su 10 al momento a segnalare la loro paura per la situazione finanziaria familiare.
Censis: italiani risparmiatori non per scelta, per paura
Il lavoro di ricerca targato Censis, dal titolo «Il valore della diversità nelle scelte d’investimento prima e dopo il Covid-19», inquadra le scelte di spesa degli italiani nella fase successiva a quella della più grave emergenza sanitaria e del conseguente lockdown.
Da qui l’Istituto trae percentuali inequivocabili: il 67,8% teme per la propria situazione economica, percentuale che cresce persino al 72% tra millennial e che si mostra molto più accentuata al Sud.
Ma soprattutto - fa notare il Censis - si tratta di una tendenza trasversale: accomuna praticamente ogni gruppo sociale, esulando spesso dal reddito e focalizzandosi piuttosto sui timori a lungo termine.
A condizionare le mancate spese molto spesso anche i blocchi e le restrizioni imposte a diverse attività dalla pandemia, che hanno portato i potenziali consumatori alla scelta obbligata di rinunciare.
Tutto però - evidenzia l’Istituto - è condizionato da paura e incertezza, pronte a diventare quasi un metro di giudizio degli italiani in questo periodo:
“Nella fase post-emergenza, la ’biopaura’ da contagio e la minaccia alla salute si saldano ai timori per le incerte prospettive economiche. La paura finisce così per diventare il principio regolatore emotivo di questa nuova stagione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA