Terminata la fase a gironi della Champions è tempo di bilanci per Napoli, Inter, Milan e Juventus: quanto hanno incassato finora le italiane e fin dove possono arrivare i guadagni.
Champions League, quanto hanno guadagnato finora le squadre italiane e fin dove possono arrivare i loro incassi? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che l’aspetto economico per un club ormai è diventato vitale al pari di quello tecnico-tattico.
Del resto per Napoli, Inter, Milan e Juventus, l’edizione 2022/2023 della Champions League si sta rivelando una autentica gallina dalle uova d’oro, anche se i bianconeri in virtù del terzo posto nel girone sono stati “declassati” nella ben meno ricca Europa League.
Grazie al primo posto nel girone, tra le italiane chi finora ha guadagnato di più è stato il Napoli, con Inter e Milan che poi a braccetto hanno superato la Juventus in questa speciale graduatoria.
Vediamo allora in questa Champions League quanto hanno guadagnato finora e fin dove possono arrivare gli incassi di Napoli, Inter, Milan e Juventus, ricordando che nel conteggio di soldi garantiti dalla Uefa non sono conteggiati gli introiti derivanti dal botteghino e gli eventuali bonus garantiti dagli sponsor.
leggi anche
Quanto guadagna chi vince la Champions League? Il montepremi 2024/2025 con il nuovo format
Champions League: i guadagni di Napoli, Inter, Milan e Juventus
Stando a una stima fatta dalla Gazzetta dello Sport che ha preso in considerazione soltanto i premi garantiti dall’Uefa, finora le squadre italiane si sono messe in tasca un bel gruzzoletto grazie alla loro partecipazione alla Champions League.
Di certo può ben sorridere Aurelio De Laurentiis: il Napoli grazie al primo posto nel girone Champions arrivato a seguito di cinque vittorie e una sconfitta, finora si è assicurato la bellezza di 62,5 milioni.
Milan e Inter, finite al secondo posto nei rispettivi gruppi con il medesimo ruolino di marcia (tre vittorie, un pareggio e due sconfitte), hanno guadagnato in questa prima fase 57,6 milioni a testa.
La Juventus invece finita terza nel girone (una vittoria e cinque sconfitte) si è fermata per quanto riguarda i guadagni a 53,6 milioni. Come detto, i bianconeri hanno salutato la Champions e a questo punto proveranno a conquistare l’Europa League.
Quanto possono arrivare a guadagnare le italiane
Finita la fase a gironi, adesso per Napoli, Inter e Milan inizierà quella a eliminazione diretta. In base al loro cammino, i tre club italiani potranno rimpinguare notevolmente i loro incassi derivanti dalla partecipazione alla Champions League 2022/2023.
- Ottavi di finale 9,6 milioni
- Quarti di finale 10,6 milioni
- Semifinale 12,5 milioni
- Finale 15,5 milioni
- Bonus vittoria 4,5 milioni
- Partecipazione Supercoppa 3,5 milioni
In caso di vittoria della Champions League, il Napoli così potrebbe arrivare a guadagnare fino a 118 milioni. Giusto per fare un esempio, lo scorso anno il Real Madrid campione si è portato a casa più di 140 milioni.
Inter e Milan invece potrebbero superare i 113 milioni di incassi in caso di vittoria della Champions League; anche un dignitoso cammino nelle prossime fasi andrebbe a garantire un fiume di denaro ai nostri club, una autentica manna visti i tempi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA