Cosa fa oggi Alberto Tomba, lo storico campionissimo dello sci e protagonista di un documentario di Netflix che in passato ha tentato, senza molta fortuna, la via dello spettacolo.
Che fine ha fatto Alberto Tomba? Una domanda questa di particolare attualità visto che il 2023 è stato l’anno di un documentario targato Netflix che ha ripercorso la sua straordinaria carriera nello sci e gli avvenimenti principali della sua vita privata.
Alberto Tomba è stato uno degli atleti più forti della storia sportiva del nostro Paese, tanto da diventare un autentico simbolo dello sci italiano: quando toccava a lui scendere in pista, si fermavano i telegiornali per trasmettere in diretta la discesa.
Del resto gli ascolti erano da record: la sua vittoria alle Olimpiadi di Calgary nel 1988 fu seguita in diretta da 16 milioni di spettatori, pari al 55% di share, un picco mai più raggiunto dallo sci in Italia. C’è da dire però che quella discesa fu “ospitata” all’interno di una edizione del Festival di Sanremo, ma nel 1989 le sue manche ai Mondiali furono viste mediamente da oltre 8 milioni di spettatori con il 40% di share.
Tomba a suon di vittorie è stato capace di far appassionare allo sci una intera generazione di italiani: in totale in carriera ha vinto tre ori e due argenti alle Olimpiadi, due ori e due bronzi ai Mondiali, una Coppa del Mondo di sci e otto Coppe del Mondo di specialità ugualmente divise tra slalom gigante e slalom speciale.
Ma cosa fa oggi Alberto Tomba? Dopo aver tentato senza troppo successo la via dello spettacolo, in passato è stato testimonial di vari eventi e commentatore televisivo fino alla serie Netflix in cui ha raccontato la sua carriera.
leggi anche
Quanto guadagna uno sciatore professionista
Cosa fa oggi Alberto Tomba
Con il documentario Vincere in salita anche i più giovani, vista la grande popolarità di Netflix, hanno potuto conoscere e apprezzare Alberto Tomba, uno degli sciatori più forti di tutti i tempi non solo in Italia, ma anche nel mondo.
Tomba ha deciso di porre fine alla sua carriera nello sci nel 1998, provando poi a imporsi come personaggio televisivo esordendo anche al cinema due anni dopo con il film Alex l’ariete divenuto famoso però solo per il flop al botteghino.
Se quando scendeva con gli sci Alberto Tomba riusciva a calamitare davanti ai teleschermi milioni di italiani, il film al cinema fu visto in totale da soli 600 spettatori per buona parte a Bologna, la città natale dell’ex sciatore.
Negli anni successivi Tomba è stato testimonial di varie manifestazioni - vedi Olimpiadi invernali di Torino nel 2006 - facendo in seguito il commentatore per Sky ai Giochi di Sochi nel 2014.
Nel 2015 è stato inserito nella Walk of Fame dello sport italiano, ma di lui in seguito si sono sostanzialmente perse le tracce anche in virtù della propensione a far trapelare poco della sua vita privata.
Oggi Alberto Tomba a 56 anni vive sulle colline che circondano Bologna, continua a sciare per passione oltre a impegnarsi per promuovere lo sport contro il disagio sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA