Che fine ha fatto Gazprom? Come sta il colosso del gas russo dopo due anni di guerra

Federico Giuliani

29 Febbraio 2024 - 07:10

Il business di Gazprom, la multinazionale russa controllata dal governo e attiva nel settore energetico-minerario, è cambiato per sempre. E forse non sarà mai più lo stesso.

Che fine ha fatto Gazprom? Come sta il colosso del gas russo dopo due anni di guerra

L’Unione europea ha gradualmente rotto la sua dipendenza energetica dalla Russia in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina. I governi dell’Ue hanno sostituito la quasi totalità delle importazioni di gas e petrolio provenienti da Mosca con quelle di altri Paesi, dal Qatar al gnl made in Usa.

Il Cremlino, a sua volta, è stato costretto a rivedere il funzionamento del suo principale motore economico cercando clienti alternativi. La missione è riuscita, almeno in parte, visto che il Cremlino ha dirottato la preziosa merce dall’Europa all’Asia (in primis Cina e India), seppur a prezzi più bassi.

In tutto questo è interessante chiedersi che fine ha fatto Gazprom, la multinazionale russa, controllata dal governo, attiva nel settore energetico-minerario, in special modo nell’estrazione e vendita di gas naturale (e non solo). Un anno fa Reuters scriveva che il calo delle vendite in Europa di gas avrebbe potuto dimezzare i ricavi di Gazprom. Oggi, secondo il Financial Times, il colosso di Mosca sarebbe in grave difficoltà e il suo modello di business sarebbe addirittura letteralmente finito in malora (o meglio: a brandelli). [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Russia
# Guerra

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.