Cosa fa oggi Radja Nainggolan, l’ex centrocampista di Roma e Inter che dopo alcune esperienze non entusiasmanti al momento è senza squadra.
Che fine ha fatto Radja Nainggolan? Una domanda che in molti si staranno facendo ora che il centrocampista belga è tornato a parlare con la stampa, descrivendo quelli che sono stati i suoi rapporti con gli ultras negli anni trascorsi in Italia.
Dal punto di vista calcistico, a 36 anni compiuti a maggio la carriera di Radja Nainggolan sembrerebbe essersi incanalata da tempo lungo il viale del tramonto, anche se il calciatore ancora non ha deciso di appendere gli scarpini al proverbiale chiodo.
Da tempo infatti sta facendo parlare di sé non per le imprese nel rettangolo verde di gioco, ma per dichiarazioni rese alla stampa spesso molto taglienti come spesso accaduto anche nei momenti più gloriosi della sua carriera.
Eppure stiamo parlando di quello che fino a qualche anno fa era considerato come uno dei centrocampisti più forti e completi del nostro campionato, tanto che l’Inter sborsò la bellezza di 38 milioni - inserendo un giovane Nicolò Zaniolo nella trattativa - per strapparlo alla Roma.
Ma cosa fa oggi Radja Nainggolan? Vediamo allora la biografia del giocatore belga e cosa fa oggi dopo che l’ultima esperienza in Italia, con la Spal, si è rivelata essere un sostanziale flop.
La biografia di Radja Nainggolan
Nome: Radja Nainggolan
Data di nascita: 4 maggio 1988
Luogo di nascita: Anversa (Belgio)
Altezza e peso: 178 cm, 84 kg
Piede: destro
Nazionalità: belga e indonesiana
Famiglia: suo padre di origine indonesiana ha abbandonato la famiglia quando lui era piccolo
Vita privata: sposato con Claudia Lai, ha due figlie
Squadra di appartenenza: svincolato
Caratteristiche: mezzala dinamica, con un ottimo tiro e un buon senso del gol
Curiosità: ha una sorella gemella
Cosa fa oggi Radja Nainggolan
Radja Nainggolan inizia la sua carriera da calciatore nel settore giovanile del Germinal Beerschot, per passare poi giovanissimo nel 2005 al Piacenza dove si mette subito in luce, tanto che nel gennaio 2010 passa al Cagliari.
Con la squadra sarda fa il suo esordio in Serie A, poi a gennaio 2014 la Roma lo prende in prestito oneroso - 3 milioni - riscattandolo poi per 6 milioni. In cinque stagioni con i capitolini realizza 33 gol in 200 partite, seguendo poi Luciano Spalletti quando il tecnico passa all’Inter.
In nerazzurro non scoppia la scintilla, con Radja Nainggolan che poi finisce in prestito due volte al Cagliari fino a rescindere il contratto con i meneghini ad agosto 2021. Arriva così il ritorno in Belgio con l’Anversa, poi quando Daniele De Rossi firma come mister della Spal sbarca anche lui in Emilia, ma il club estense alla fine retrocede in Serie C.
Nel frattempo la sua immagine diventa quella del calciatore che non rinuncia ad alcool e sigarette, con la sua patente che viene sospesa quando si trova ad Anversa.
Dopo una poco felice esperienza in Indonesia con il Bhayangkara, Nainggolan al momento è svincolato e con ogni probabilità presto potrebbe ritenere conclusa la sua carriera da calciatore dove, tra club e nazionale, non è riuscito ad alzare alcun trofeo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA