Cosa fa oggi Walter Mazzarri, l’ex allenatore di Inter a Napoli che, dopo le ultime deludenti avventure in panchina, da un po’ è sparito dai radar del pallone nostrano.
Che fine ha fatto Walter Mazzarri? Se fino a pochi anni fa il tecnico livornese era uno degli allenatori più quotati all’interno del nostro panorama calcistico, tanto da guidare club come il Napoli e l’Inter, negli ultimi tempi di lui si sono sostanzialmente perse le tracce.
In un calcio sempre più basato sulla costruzione dal basso e sulla costante ricerca della spinta offensiva, Walter Mazzarri invece è rimasto sempre fedele al suo 3-5-2 che ormai per lui è un brand al pari del famigerato 5-5-5 del cinematografico Oronzo Canà.
Nonostante le ultime esperienze non esaltanti, Mazzarri è stato un allenatore capace di salvare per tre anni consecutivi la Reggina in Serie A, tanto da ricevere nel 2007 anche la cittadinanza onoraria di Reggio Calabria, per poi vincere una Coppa Italia con il Napoli fino a portare gli azzurri al secondo posto in campionato.
Al momento del passaggio all’Inter che ha rappresentato la grande occasione della sua carriera, qualcosa si è inceppato con anche la successiva parentesi inglese con il Watford che di certo non è stata entusiasmante.
Ma cosa fa oggi Walter Mazzarri? Vediamo allora qual è la situazione del tecnico toscano e quali potrebbero essere i suoi possibili progetti futuri.
Cosa fa oggi Walter Mazzarri
Dopo una onesta carriera da calciatore - di ruolo centrocampista con l’esperienza più significativa che è stata quella di Empoli dove ha giocato per cinque anni tra Serie A e cadetteria - Walter Mazzarri ha iniziato la sua avventura in panchina come assistente di Renzo Ulivieri.
In seguito si è imposto al grande pubblico per aver riportato nel 2004 il Livorno in Serie A: quella era la squadra di Protti e Lucarelli, ma anche di un giovane Chiellini e degli infaticabili Ruotolo e Balleri.
Il capolavoro di Mazzarri però è stato senza dubbio la salvezza ottenuta in Serie A con la Reggina nel campionato 2006/2007: nonostante gli undici punti di penalizzazione, gli amaranto alla fine si sono piazzati in 14° posizione.
Dopo le già citate esperienze con Napoli, Inter e Watford, ci sono stati gli alti e bassi dei tre anni passati sulla panchina del Torino e poi la deludente avventura di Cagliari: nella stagione 2021/2022, in trentadue partite di campionato con i sardi sono arrivate sei vittorie, nove pareggi e diciassette sconfitte.
La stagione dei rossoblù alla fine è culminata con la retrocessione in Serie B, con Mazzarri che è stato esonerato a maggio 2022 dopo che a settembre 2021 con il Cagliari ha firmato un contratto triennale - fino a giugno 2024 - per uno stipendio che dovrebbe essere di 1,2 milioni netti a stagione.
Di recente il suo nome è stato accostato alla nazionale del Messico e al club ungherese del Ferencvaros ma alla fine nulla si è concretizzato, con Mazzarri che così da oltre un anno è di fatto senza una panchina nonostante fosse ritenuto fino a poco tempo fa uno degli allenatori più quotati del calcio italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA