Chi è Changpeng Zhao (CZ), fondatore di Binance?

Flavia Provenzani

22/11/2023

Chi è Changpeng Zhao, noto anche come CZ? Il fondatore e CEO di Binance, exchange più grande al mondo, è accusato di riciclaggio e di aver aiutato i terroristi di Hamas, Al-Qaeda e ISIS

Chi è Changpeng Zhao (CZ), fondatore di Binance?

Il fondatore di Binance, Changpeng Zhao, rischia una pena detentiva di 18 mesi, mentre l’exchange è condannato a pagare una multa di 4,3 miliardi di dollari.

Ma chi è Changpeng Zhao, cosa è successo e come siamo arrivati fino a qui?

Il fondatore e CEO di Binance si è dimesso dal suo incarico e si è dichiarato colpevole di aver violato quanto previsto dalle leggi antiriciclaggio statunitensi. Tale decisione rientra negli effetti dello storico accordo da 4,3 miliardi di dollari trovato come risoluzione di una lunga indagine su Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo.

L’accordo, che prevede una delle sanzioni verso società più alte nella storia degli Stati Uniti, include una multa a titolo personale per Changpeng Zhao del valore di 50 milioni di dollari. I pubblici ministeri hanno motivato approfonditamente le violazioni, da parte di Binance, delle leggi statunitensi antiriciclaggio, rendendo nota la mancata segnalazione di oltre 100.000 transazioni sospette che coinvolgono organizzazioni classificate dagli Stati Uniti come gruppi terroristici, tra cui Hamas, Al-Qaeda e ISIS.

Le conseguenze delle accuse a Binance rappresentano un altro duro colpo per l’industria delle criptovalute, che continua ad essere oggetto di un numero sempre più grande di indagini e controlli.

Chi è Changpeng Zhao?

Changpeng Zhao, noto nel settore come CZ, è un dirigente d’azienda di origine cinese-canadese e fondatore di Binance, uno dei più grandi exchange di criptovalute al mondo. Zhao ha iniziato la sua carriera nel settore finanziario, lavorando in varie aziende tra cui Bloomberg Tradebook e Fusion Systems. È entrato nel mondo delle criptovalute nel 2013, lavorando su vari progetti relativi a blockchain e crypto.

A luglio 2017, Changpeng Zhao fonda Binance, un exchange di criptovalute che ha rapidamente guadagnato popolarità grazie alla sua interfaccia user-friendly, all’ampia gamma di criptovalute disponibili e alle basse commissioni di trading.

Binance è così diventato uno degli exchange di criptovalute più grandi e influenti a livello mondiale, capace di attirare un’ampia base di utenti grazie alle sue caratteristiche innovative e alle sue strategie di espansione. Sotto la guida di Zhao, Binance ha introdotto la sua criptovaluta nativa, Binance Coin (BNB), è diventata un player importante nel mercato delle criptovalute. Al momento è quarta nella classifica delle criptovalute a più alta capitalizzazione.

Nonostante il successo, Binance si è trovata presto a dover affrontare diverse sfide normative in vari Paesi, contesto che ha spinto Zhao ad adattare l’attività dell’exchange per conformarsi ai requisiti delle diverse giurisdizioni.

«Binance ha reso facile per i criminali spostare i loro fondi rubati e i proventi illeciti sul suo exchange», ha dichiarato martedì il procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland. «Binance ha fatto molto più che semplicemente non rispettare la legge federale. Ha finto di conformarsi».

Cosa succede ora a Changpeng Zhao?

Il Dipartimento di Giustizia, che ha negoziato l’accordo con la Commodity Futures Trading Commission (CFTC) e il Dipartimento del Tesoro, chiede una pena detentiva di 18 mesi per Zhao, il massimo suggerito dalle linee guida federali, come riferisce il New York Times.

Secondo fonti Reuters, sebbene la multa sia estremamente elevata Binance è nella condizione di pagare senza difficoltà.

Il patrimonio di Changpeng Zhao è stimato a 10,2 miliardi di dollari.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.