Vincitrice di Sanremo giovani 2023, Clara si presenta all’Ariston non da sconosciuta. È infatti volto noto della serie di successo Mare Fuori.
Al Festival di Sanremo 2024 c’è anche Clara. La cantante si è guadagnata l’accesso al prestigioso palco dell’Ariston vincendo l’edizione 2023 di Sanremo Giovani con il brano «Boulevard». Un brano che è un omaggio alla mamma che l’ha cresciuta e reso la donna che è oggi. Il suo trionfo a Sanremo Giovani è tra l’altro una notizia visto che era dal 2009 con Arisa che una donna non vinceva la kermesse canora dedicata alle nuove proposte.
Adesso Clara salirà sul palco del Festival di Sanremo con il brano «Diamanti Grezzi». Commentando il brano Clara ha detto: «I diamanti grezzi siamo tutti noi: è un invito universale ad accettare le insicurezze e a riscoprirci ogni giorno». Clara Soccini, a differenza magari di altri colleghi che hanno vinto Sanremo Giovani, è un volto già noto sopratutto ai ragazzi. Oltre che cantante infatti, Clara è attrice ed ha recitato nella serie Rai di successo «Mare Fuori».
Il suo ingresso è avvenuto nella terza stagione dove interpreta Giulia/Crazy J, una ragazza con la passione per la musica che entra nell’Ipm di Napoli. La sua presenza è confermata anche nella quarta stagione della serie in uscita in questi giorni. Una delle colonne sonore della serie da record, «Origami all’alba» porta la sua firma insieme al collega Matteo Paolillo. Origami all’alba è una canzone certificata triplo disco di platino, e per mesi è stata stabile nella Top20 delle classifiche Fimi/Gfk e Spotify Italia. Scopriamo meglio chi è Clara, la sua carriera e da dove viene.
Clara: chi è, età, genitori, altezza
Clara Soccini, in arte Clara, è una modella, cantante e attrice nata il 25 ottobre 1999 a Varese. I suoi genitori sono un commerciante di antiquariato che ha lavorato a lungo nei mercati e una professoressa che insegna inglese al Liceo.
Fino a 18 anni ha vissuto a Travedona Monate, piccolo paese del varesotto da 4mila abitanti. Proprio lì inizia a prendere le prime lezioni di canto e pianoforte prima di iniziare a 16 anni a lavorare come modella per un’agenzia di Milano. E non poteva essere altrimenti vista la sua bellezza e altezza di 173 centimetri. A 18 anni completati gli studi superiori, Clara Soccini si è trasferita a Milano con il sogno di fare la cantante. Nel frattempo ha proseguito a fare la modella ma è nel 2020, in pieno lockdown, che decide di dare una svolta professionale alla carriera decidendo di fare definitivamente musica. Nel 2020 esce il suo primo lavoro, il brano «Io e Te» in featuring con il rapper e produttore napoletano Nicola Siciliano.
Sono seguiti, poi, altri singoli come «Freak», «Ammirerò» e «Bilico». La sua popolarità cresce con l’ingresso nella serie di successo «Mare Fuori». Qui Clara interpreta una ragazza chiusa nell’istituto penale minorile di Napoli. Anche sul piccolo schermo mette in mostra la sua passione per la musica, in particolare la trap. Il suo singolo che diventerà colonna sonora della serie ha superato ogni record di download nelle principali piattaforme di streaming musicali.
Lo scorso anno è arrivata l’occasione di Sanremo Giovani dove ha vinto con il brano «Boulevard». Ora a quasi 25 anni l’occasione della partecipazione al Festival di Sanremo dove spera di mettersi in mostra ed ottenere ancora più popolarità. Dopo Sanremo, Clara inizierà anche il suo tour che la porterà in giro in tutta Italia. Si partirà il 17 marzo all’Hall di Padova, poi il 20 al Viper Theatre di Firenze, il 21 a Roma, presso Largo Venue, il 22 al Demodé Club di Bari, il 24 al Duel Club di Napoli e si concluderà a Milano, il 26 marzo presso i Magazzini Generali. Altre date saranno sicuramente inserite successivamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA