Chi sono i re dell’industria della carne cinese

Federico Giuliani

28 Marzo 2024 - 07:18

Dal 1985 al 2023 il consumo di carne oltre la Muraglia è cresciuto del 150%. Ecco chi sono le grandi aziende cinesi coinvolte nel settore.

Chi sono i re dell’industria della carne cinese

In Cina l’industria della carne è un affare che vale miliardi e miliardi di dollari. Sicuramente più delle 1,4 miliardi di bocche da sfamare, per le quali questo alimento è la base fondamentale delle loro diete.

Dal 1985 al 2023 il consumo di carne oltre la Muraglia è cresciuto del +150%, che si riduce – si fa per dire – ad un aumento del +50% se consideriamo soltanto l’ultimo decennio. Tra il 1960 e il 2012, invece, il livello pro capite del consumo di carne è schizzato da 4 a 58 chilogrammi.

Tutto questo ha reso l’industria cinese della carne la più grande al mondo, rappresentante del 20% delle vendite globali del citato prodotto. Nel corso del 2023 i ricavi hanno toccato quota 90 miliardi di dollari, mentre ogni anno, dal 2023 al 2027, è previsto un aumento annuo del mercato pari a circa il 20%. Una miniera d’oro per i grandi colossi della carne operativi nell’ex Impero di Mezzo, pronti a conquistarsi quanto più spazio di manovra possibile. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Asia

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.