Chi sostiene la decrescita economica, non sa come ottenerla: lo studio

Soumaya Keynes

20 Dicembre 2024 - 07:10

Alcune studi recenti evidenziano un linguaggio vago e una politica poco chiara tra coloro che sostengono la decrescita economica. Su 475, circa due terzi non avevano una proposta politica concreta.

Chi sostiene la decrescita economica, non sa come ottenerla: lo studio

I sostenitori della cosiddetta decrescita proclamano che senza un radicale cambiamento economico — e un PIL in calo — il collasso ecologico incombe. I detrattori, nel frattempo, liquidano questo come un tecno-pessimismo ingiustificato, intriso di linguaggio vago e politiche insostenibili o vaghe. Alcune recenti revisioni valutano questa fiorente area di ricerca. Quali difetti trovano?

Una di Ivan Savin dell’École Supérieure de Commerce de Paris e Jeroen van den Bergh dell’Università Autonoma di Barcellona fornisce munizioni ai critici, analizzando 561 studi contenenti «decrescita» o «post-crescita» nel titolo. Si lamentano di una pletora di definizioni di decrescita e affermano provocatoriamente che i ricercatori stanno «colonizzando» aree distinte usando il termine per confezionare lavori su, ad esempio, il riciclaggio.

Si lamentano anche dei metodi deboli, calcolando che poco più del 5 percento degli articoli che studiano esegue analisi quantitative dei dati, che a loro dire sono spesso «superficiali e incomplete». Un altro 4 percento esegue analisi qualitative dei dati, alcune delle quali sono incerte. Offrono esempi, tra cui un’analisi di 14 interviste con attivisti ambientalisti canadesi che mira a far luce sulla «scarsa adozione del discorso sulla decrescita nel mondo di lingua inglese». [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.