I risultati del sondaggio di Money.it: per il 54% dei rispondenti è stata sbagliata la scelta dell’Italia di sfilarsi dal memorandum Via della Seta siglato nel 2019 con la Cina.
Cina, uscire dalla Via della Seta è una scelta sbagliata per l’Italia. Questo è il responso del sondaggio di Money.it che è stato lanciato dopo che il governo ha ammesso che il nostro Paese non rinnoverà il memorandum siglato nel 2019 e che andrà in scadenza alla fine di quest’anno.
Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 54% dei rispondenti ha reputato sbagliata la scelta dell’Italia di sfilarsi dalla Nuova Via della Seta.
Giorgia Meloni ha giustificato la decisione - siglata da Giuseppe Conte e Luigi Di Maio ai tempi del governo M5s-Lega - sottolineando che la Nuova Via della Seta “non ha dato i risultati attesi”.
Negli ultimi anni infatti l’export italiano verso la Cina non è cresciuto come ci si aspettava, mentre al contrario Pechino ha aumentato in maniera più significativa le esportazioni verso il Belpaese.
Per Giuseppe Conte i motivi di questi scarsi risultati sarebbero da ricondurre alla pandemia che avrebbe complicato gli scambi con la Cina, avvertendo come l’Italia dopo la mancata proroga della Nuova Via della Seta potrebbe lasciare a Francia e Germania il ruolo di principale partner commerciale di Pechino in Europa.
Stando a quanto emerso dal sondaggio, i lettori di Money.it sembrerebbero sposare la tesi del leader pentastellato che ha criticato la decisione presa dal nostro governo, con l’Italia che sarà il primo Paese al mondo a sfilarsi dalla Nuova Via della Seta dopo essere stato l’unico membro del G7 ad avervi aderito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA