Un gruppo di attivisti dell’ambiente ha imbrattato un quadro di Gustav Klimt al museo Leopold di Vienna. L’opera è protetta da un vetro e non si sa ancora se si sono registrati danni.
Degli attivisti dell’ambiente hanno imbrattato con un liquido nero un quadro di Gustav Klimt a Vienna. L’opera è ’La vita e la morte’, esposta al museo Leopold della capitale austriaca. Il gruppo di militanti ecologisti ha utilizzato della vernice nera, secondo quanto comunicato dalla direzione dello stesso museo.
Come spiegato dalla struttura stessa, i restauratori sono al lavoro per verificare se ci siano stati danni al dipinto che, comunque, era protetto da un vetro. A rivendicare l’azione è stato il gruppo Letzte Generation, che ha anche diffuso le immagini di quanto avvenuto nel museo viennese.
Nel post su Twitter attraverso il quale il gruppo ha rivendicato l’azione, si sottolinea che “i nuovi pozzi di petrolio e gas sono una condanna a morte per l’umanità”. Oggi l’ingresso al museo Leopold era gratuito nell’ambito di una giornata sponsorizzata da una compagnia petrolifera austriaca. Si tratta dell’ennesimo episodio di quadri imbrattati da attivisti del clima: uno dei casi più recenti si è registrato a Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA