Novità in arrivo per il codice della strada: cambiano le regole per il rinnovo di alcune patenti, ma anche e soprattutto per le bici elettriche. Entriamo nel dettaglio.
Novità per il codice della strada con l’approvazione in Consiglio dei ministri del decreto legge Infrastrutture. Tra le modifiche principali quelle all’articolo 50, riguardante le regole per l’utilizzo delle biciclette. A cambiare sono soprattutto le disposizioni in tema di bici elettriche, con l’applicazione di nuove e più chiare sanzioni per chi ne aumenta la velocità.
Le multe verranno previste anche per chi utilizza le biciclette elettriche come un motorino, senza pedalare. Altra novità riguarda la nascita di una nuova categoria per le bici dedicate al trasporto merci, con la possibilità per i rider di utilizzare i borsoni frigo più comodamente.
Si cambia anche sul motore e sulla sua potenza. Ma il codice della strada vede anche altre modifiche, a partire da quelle riguardanti la patente per i disabili e le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Vediamo tutte le novità per il codice della strada con l’approvazione del decreto Infrastrutture.
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Codice della strada, limiti di velocità e sanzioni per le bici elettriche
Il decreto intende punire chi permette di acquistare bici elettriche che non rispettano i vincoli di legge: il motore elettrico non deve superare gli 0,25 kilowatt. Che devono essere erogati con un costante calo all’aumentare della velocità, azzerandosi a 25 km/h: sopra questo limite si può accelerare solo pedalando più forte.
Chi fabbrica, produce o immette in commercio bici elettriche che hanno una velocità superiore rischia di andare incontro a una sanzione amministrativa che va da 1.084 a 4.339 euro. Chi modifica le bici elettriche, facendo aumentare la potenza nominale o la velocità oltre i limiti, rischia invece una multa da 845 a 3.382 euro.
Bici elettriche, cosa rischia il ciclista
Se il ciclista ha una bici elettrica truccata allora deve considerare il mezzo come un ciclomotore: questo vuol dire che deve avere la targa e deve essere assicurato. Il conducente, inoltre, deve indossare il casco. Sommando tutte queste eventuali sanzioni si arriva a multe salate, anche ben al di sopra dei mille euro.
Codice della strada, le nuove regole per i rider
Novità in arrivo anche per i rider che utilizzano le bici elettriche. Le borse frigo che trasportano potranno essere portate più semplicemente: chi trasporta merci potrà farlo con un piano di carico orizzontale, che può essere aperto o chiuso, che rispetti alcuni criteri codificati da questa formula: “Lunghezza del piano di carico x larghezza del piano di carico lunghezza del piano di carico × larghezza del piano di carico ≥ 0,3 × lunghezza del veicolo × larghezza massima del veicolo”.
La potenza massima ammessa per queste bici passa da 0,25 a 0,5 kW, fermo restando che il motore non può comunque funzionare oltre i 25 km/h.
Cosa cambia per le patenti delle persone con disabilità
Tra le novità ci sono anche quelle riguardanti le patenti delle persone con disabilità. Nel momento in cui si deve rinnovare una patente scaduta da più di cinque anni, il titolare deve superare una nuova prova di guida per accertare che ci sia ancora una condizione d’idoneità alla guida. Non deve essere svolto l’esame di teoria, ma senza prova pratica la patente viene revocata.
Altra novità per le persone con disabilità riguarda la possibilità di utilizzare le macchine elettriche anche nelle piste ciclabili, oltre che nelle aree pedonali: si consente così la circolazione in queste aree per aiutare la loro mobilità.
Le altre novità del codice della strada
Il codice della strada cambia anche su un altro versante: viene attribuita la qualificazione giuridica alle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici in base alla strada su cui si trovano. Per esempio per le aree di servizio si parla di pertinenze di servizio. Infine viene consentito a chi ha la patente B di guidare veicoli elettrici fino a 4,25 tonnellate: il precedente limite era di 3,5 tonnellate.
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