Per avere successo nel mondo del lavoro non basta studiare; ci sono delle qualità fondamentali che ogni genitore dovrebbe essere capace di trasmettere ai propri figli.
Ogni genitore spera che il proprio figlio abbia successo nella vita, partendo dall’ambito lavorativo: ecco perché si cerca di sostenerli al meglio durante gli anni di studio, ricercando le scuole migliori e consigliando loro di mettere il massimo impegno nell’apprendere nozioni e insegnamenti che potrebbero rivelarsi fondamentali per avere successo nel mondo del lavoro.
Tuttavia, il solo studio non sempre è sufficiente per diventare dei manager di successo, visto che sul risultato finale influiscono diverse variabili non sempre preventivabili. Ecco perché bisogna essere in grado di adattarsi alle varie situazioni, riuscendo a dare il meglio di sé nonostante i problemi che ci saranno da affrontare.
Ecco perché per raggiungere il successo diventa fondamentale il possesso di determinate soft skills della persona, ovvero quelle competenze trasversali che includono le qualità e l’atteggiamento della persona e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali.
Se la preparazione varia a seconda dell’ambito lavorativo di interesse, le soft skills richieste dalle aziende sono sempre le stesse e possono essere riassunte in 7 punti. Sono state diverse agenzie del lavoro esperte nel mercato italiano e internazionale a confermarlo, a cui abbiamo chiesto quali sono le competenze trasversali più richieste dalle aziende che ricercano personale.
Una ricerca utile non solo per chi è in cerca di un impiego, ma anche per quei genitori che vogliono insegnare al proprio figlio tutte quelle competenze che un giorno lo aiuteranno ad avere successo.
Quali sono le soft skills ricercate dalle aziende
Per avere successo nel lavoro è molto importante avere un’adeguata formazione correlata a quello che si vuole fare: per questo motivo è fondamentale scegliere l’indirizzo di studi migliore sia alle superiori che poi eventualmente all’Università.
Ci sono ambiti dove al momento è più semplice trovare un impiego, tuttavia non bisogna dimenticare che il mercato del lavoro è talmente variabile che nel giro di pochi anni i dati potrebbero subire delle notevoli variazioni.
Quelle che invece restano stabili - o quasi - sono le soft skills, le competenze trasversali che deve avere una persona per affrontare con successo il mondo del lavoro.
Competenze cognitive, relazionali, realizzative e manageriali, che noi di Money.it - dopo un’indagine condotta incrociando i dati forniti da diverse agenzie per il lavoro - abbiamo riassunto in 7 punti:
- 1) Collaborare, condividere idee e guidare gruppi di persone: in un mondo fatto di network è importante saper lavorare in team e all’occorrenza saper guidare un gruppo nella giusta direzione.
- 2) Analizzare, filtrare e sintetizzare informazioni (computational thinking): ogni lavoratore dovrà gestire un enorme numero di dati, per questo è importante che sappia trattenere solo quelli utili al problema che sta affrontando. Avere questa competenza è fondamentale per gestire nella maniera corretta tutta la mole di dati che viene processata ogni giorno, per dargli una logica senza farsi travolgere.
- 3) Capacità di problem solving e pensiero critico: le aziende hanno bisogno di personale creativo, che sappia fare le domande giuste per trovare soluzioni in maniera efficace e nel minor tempo possibile.
- 4) Spirito di iniziativa e capacità imprenditoriale: non sempre la strada più nota è quella giusta, è importante saper osare e rischiare. Perché è vero che per avere successo ci vuole anche un pizzico di fortuna, ma allo stesso tempo audaces fortuna iuvat.
- 5) Versatilità e capacità di apprendere velocemente: in un mondo in costante evoluzione saper acquisire nuove capacità è fondamentale. Non bisogna limitarsi, la conoscenza delle competenze utili per lo svolgimento del proprio ruolo non è abbastanza: per avere successo nel mondo del lavoro è necessario sviluppare una visione di business a 360 gradi.
- 6) Saper comunicare in modo chiaro, oralmente o in forma scritta: avere delle buone idee ma non riuscire a spiegarle in maniera chiara è come non averle. L’empatia è una caratteristica ricercata nei candidati da tutte le aziende, le quali hanno sempre più bisogno di persone in grado di comunicare tramite i diversi canali a disposizione;
- 7) Essere dotato di immaginazione e curiosità: non tutte le conoscenze si apprendono sui libri di scuola, avere voglia di imparare nuove cose è la base del successo. Ed è per questo che negli ultimi anni ad avere successo nel lavoro sono stati coloro che sono stati capaci di “inventarsi” un lavoro, diventando imprenditori di loro stessi.
Non basta quindi iscrivere il proprio figlio alla migliore scuola della zona per sperare che gli sforzi - spesso economici - fatti possano trasformarlo in un manager di successo, o comunque aiutarlo ad avere fortuna nel mondo del lavoro; ci sono altri insegnamenti e qualità importanti che dovrete essere capaci di trasmettergli.
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