Come e dove vedere Starlink in Italia, la scia di satelliti lanciati da Elon Musk

Luna Luciano

21/08/2022

Le luci avvistate in cielo di notte lungo la pianura Padana erano solo la scia di satelliti della rete Starlink lanciata da Elon Musk. Ecco cosa sono, quanto costa e come e dove vederli.

Come e dove vedere Starlink in Italia, la scia di satelliti lanciati da Elon Musk

Non è la prima volta che i satelliti Starlink regalano uno spettacolo a chi osserva il cielo di notte: una scia di luci che sembra sparire all’improvviso.

In realtà come già detto questi non solo altro che i satelliti lanciati in orbita da Elon Musk per il suo progetto Starlink. Una scia di satelliti dell’azienda SpaceX era ben visibile nel Cielo della Pianura Padana.

I satelliti lanciati in orbita questa volta erano 53 e andavano a integrare e arricchire la rete di connessione Internet fornita dall’azienda di Elon Musk. Dopo il lancio, il razzo Falcon 9 è tornato sulla Terra, atterrando correttamente sulla nave drone A Shortfall of Gravitas.

Davanti a un fenomeno che ha dell’incredibile in molti si potrebbero chiedere come e dove osservare la scia di satelliti. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul progetto Starlink.

SpaceX, che cos’è Starlink e come funziona?

Starlink è un progetto dell’azienda SpaceX dell’imprenditore sudafricano Elon Musk, il quale ha come ambizioso obiettivo quello di velocizzare la connessione e creare un accesso globale a Internet a banda larga grazie a una costellazione di satelliti, portando la connessione in zone del mondo dove è quasi impossibile che ci sia.

Secondo quanto spiegato dall’azienda, grazie a Starlink chiunque può inviare un pacchetto di dati, che sia un video, un messaggio o una mail in qualunque parte del mondo. Il pacchetto di dati è inviato attraverso le onde radio a uno dei satelliti della rete Starlink, successivamente il segnale passa da un satellite all’altro sino a raggiungere quello più vicino alla persona cui dev’essere consegnato; a quel punto basterà fare il download. Secondo quanto annunciato dall’azienda di Musk la velocità di connessione dovrebbe essere tra i 100 e i 200 Mb/s (Megabyte per secondo), con latenza a partire da 20 ms (millisecondi) nella maggior parte delle località.

Attualmente sono 3.108 per la precisione i satelliti lanciati in orbita dall’azienda di Elon Musk. Il piano iniziale prevedeva 12.000 satelliti a una quota di 1.100-1.300 km di altitudine; poi SpaceX ha deciso di iniziare a lanciare un primo gruppo di 1.600 satelliti a un’orbita di 550 chilometri, contro i 36.000 km dei satelliti geostazionari. I satelliti sono mandati in orbita dai razzi Falcon 9.

Come e dove vedere Starlink in Italia?

Avvistare i satelliti Starlink devono essere un vero spettacolo: una scia di luci che attraversa il cielo notturno, capace di evocare nella mente degli appassionati di fantascienza immagini di Ufo ed extraterrestri. In realtà sono solo i numerosi satelliti che devono completare e incrementare la rete di SpaceX.

Una scia così nitida sarà visibile soltanto al prossimo lancio, se le condizioni dei cieli italiani lo permetteranno. Per poter scoprire dove osservare i prossimi satelliti è sufficiente accedere al sito Findstarlink, inserire il nome della città in cui si abita e il calcolatore fornirà indicazioni su quando e dove scrutare il cielo. Non si dica però che l’azienda di Elon Musk non abbia pensato a tutto. Esiste anche un’app per smartphone che può mandare una notifica all’ora esatta.

Quanto costa Starlink in Italia?

Starlink offre un accesso globale alla connessione Internet con un’elevata velocità, a differenza di altri abbonamenti via satellite che esistono da anni.

La grande differenza tra una connessione Starlink e quella via satellite è che quest’ultima sfrutta di solito satelliti in orbita geostazionaria, ad altitudini di 36.000 km. L’altitudine va a discapito della latenza, ovvero del ritardo di comunicazione. Questo non avverrebbe con Starlink, i cui satelliti si trovano a 500-1.300 km di altitudine, con una latenza che viene drasticamente ridotta.

Starlink ha già attivo un servizio clienti anche in Italia: l’abbonamento costa 99 euro al mese. A questi si aggiungono 644 euro per il kit iniziale (con tanto di antenne) e 75 euro per l’imballaggio e la spedizione. Certamente non un abbonamento economico.

Argomenti

# Spazio
# SpaceX

Iscriviti a Money.it