Il Bitcoin sta subendo una trasformazione significativa e i flussi passivi da parte delle grandi istituzioni potrebbero essere il motore della sua adozione di massa.
Oggi ci addentreremo nel mondo del Bitcoin, ma mi rivolgerò in particolare a coloro che ancora dubitano della sua rilevanza. In passato, molti consideravano il Bitcoin come qualcosa per i giovani, per gli investitori retail, per i pionieri e gli amanti della libertà. Tuttavia, le cose sono cambiate drasticamente e continueranno a cambiare nei prossimi anni.
Per coloro che ancora dubitano dell’importanza del Bitcoin, vorrei che riflettessero su Larry Fink. Larry Fink non è solo l’amministratore delegato di BlackRock, ma anche una figura chiave del World Economic Forum e dei vertici di Davos. BlackRock, come sappiamo, è un importante gestore di fondi che investe in aziende di tutto il mondo. Pensate davvero che Larry Fink decida di lanciare un ETF sulle criptovalute solo perché il Bitcoin ha iniziato un trend rialzista? Da speculatore e osservatore posso dire che non è così semplice, quindi perché lanciare un ETF che investe in Bitcoin spot?
La risposta è chiara: gli investitori istituzionali lo hanno chiesto. Hanno chiesto un veicolo di investimento che permettesse loro di convogliare parte del loro patrimonio in Bitcoin in modo semplice e accessibile. Questo conferisce al Bitcoin una legittimità come asset istituzionale. Si pensi ai fondi pensione o alle compagnie di assicurazione che dispongono di ingenti risorse. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA