I quattro maggiori produttori di sabbie bituminose in Canada hanno visto i loro titoli aumentare del 37% negli ultimi 12 mesi.
Gli estrattori di sabbie bituminose in Canada hanno iniziato a incrementare la produzione lo scorso anno in previsione dell’avvio delle esportazioni tramite il nuovo oleodotto Trans Mountain Expansion (TMX). La produzione di petrolio canadese è in piena espansione, con i produttori che intensificano i progetti e l’estrazione grazie all’accesso ampliato al mercato e alla riduzione degli sconti per il greggio pesante canadese rispetto al benchmark statunitense.
Limitata per anni a causa di un insufficiente sistema di esportazione, la produzione di petrolio canadese ora gode di quasi 600.000 barili al giorno (bpd) di accesso aggiuntivo al mercato. L’oleodotto ampliato Trans Mountain sta triplicando la capacità dell’oleodotto originale a 890.000 bpd rispetto ai 300.000 bpd iniziali, per trasportare il greggio dalle sabbie bituminose dell’Alberta alla British Columbia sulla costa del Pacifico.
I produttori stanno sfruttando questa opportunità. Hanno iniziato ad aumentare la produzione alla fine dello scorso anno in previsione dell’avvio del TMX nella prima metà di quest’anno. Le compagnie petrolifere canadesi ora ottengono più profitti poiché lo sconto del Western Canada Select (WCS), il benchmark per il greggio pesante canadese venduto a Hardisty in Alberta, si è ridotto rispetto al benchmark del greggio statunitense, il West Texas Intermediate (WTI), nelle ultime settimane. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA