Devi inviare un file Excel su WhatsApp, ma non sai come fare? Ecco come inviare i file e i media su WhatsApp.
WhatsApp è tra le applicazioni di messaggistica più utilizzate e capita, sempre più spesso, di dover scambiare documenti o messaggi per lavoro. Se non sai come inviare file Excel, Word o pdf su WhatsApp sei nel posto giusto.
Da diversi anni, WhatsApp non limita la tipologia di file che si può mandare come allegato in chat: ogni tipo di informazione può invece essere scambiata come già accadeva per le foto e i video. Ma a differenza di questi file, media, così come gli audio di WhatsApp, possono anche essere inviati mentre vengono scattati, mentre i file Excel sono per forza allegati.
Prima di tutto, quindi, è bene imparare a inviare i file su WhatsApp.
leggi anche
Come avere le reaction su WhatsApp
Come inviare un file su WhatsApp
Per inviare un file allegato su WhatsApp a un contatto o a un gruppo seguite questi passi.
- Aprite l’applicazione di WhatsApp cliccando sull’icona verde;
- Cercate, tra la lista dei contatti, la persona o il gruppo a cui volete inviare un file;
- Una volta selezionato quel contatto, cliccate sull’icona a forma di graffetta che trovate in basso a destra;
- Selezionate il tipo di file che volete inviare tra le opzioni proposte;
- Se si tratta del file di un’applicazione (come Excel, Word o di un pdf), selezionate l’opzione File;
- Nella finestra che si aprirà ora, cercate e cliccate sul file che volete inviare.
Fate attenzione a non eliminare il file che avete appena inviato prima che l’altra persona non abbia terminato il download. Diversamente da altri servizi di chat come Telegram, WhatsApp non carica veramente i file su un server centrale. Se nessuno in un gruppo possiede il file caricato su una chat, quel documento scompare e non può più essere scaricato, perché nessuno degli utenti da cui deve essere copiato ha più il file.
File WhatsApp: quali sono le dimensioni massime?
Il limite di peso per l’invio dei file su WhatsApp è di soli 100 MB per singolo file, il che significa che progetti particolarmente grandi potrebbero venir rifiutati dall’app. Sono particolarmente a rischio programmi e pdf, mentre i file Excel sono solitamente più piccoli. WhatsApp impone poi un limite più stringente per i file media, ovvero le foto, i video e gli audio, di 16 MB.
Questi limiti potrebbero cambiare presto per raggiungere i 2 GB. Non sembra, invece, che questa opzione sarà collegata a WhatsApp Business o WhatsApp a pagamento.
Se non volete aspettare o se vi serve di inviare file più pesanti ora, potreste iniziare ad usare Telegram. Come spiega questa nostra guida a Telegram, l’app di messaggistica alternativa permette già di inviare file fino a 2 GB di grandezza.
File Excel meno pesanti
Per concludere vediamo qualche dettaglio in più sui file Excel. Il tipo di file più comune, per l’export dei file Excel, è l’estensione XLS. Questa è molto utile perché permette di comunicare con molti altri programmi di foglio elettronico, come Apple Pages e Google Sheets, senza problemi.
Se si parla invece di peso e velocità, il formato più efficace è XLSB, non XLS. Anche se non è facilmente leggibile da altri programmi, e altri non lo supportano proprio, potrebbe valere la pena passare i file Excel in questo formato leggero e veloce, invece che in quello più compatibile.
Per fare così basta selezionare l’estensione XLSB in fase di export. Se non sapete come scegliere l’estensione del file Excel, non preoccupatevi. Andiamo a vedere nel dettaglio come esportare un file Excel.
- Partendo dal file Excel che volete inviare a qualcuno, premete il tasto file in alto a sinistra
- Nella parte a sinistra dello schermo troverete un bottone chiamato Esporta, che dovrete premere
- Cliccate su Cambia tipo di file e selezionate XLSB
- Concludete normalmente l’esportazione del file cliccando su Salva con nome
Tenete a mente che per usare questo trucco bisogna però avere l’applicazione di Excel vera e propria, e non una delle sue alternative come Google Sheets. Fortunatamente, è possibile scaricare Excel gratis su computer e telefono.
leggi anche
Come avere le reaction su WhatsApp
© RIPRODUZIONE RISERVATA