Come leggere i messaggi cancellati su WhatsApp

Alessandro Nuzzo

01/11/2024

Un messaggio cancellato su WhatsApp è impossibile da recuperare? La risposta è no: ecco come fare.

Come leggere i messaggi cancellati su WhatsApp

WhatsApp è stata una rivoluzione nel campo della comunicazione e al giorno d’oggi è di gran lunga il mezzo più utilizzato per tenersi in contatto con amici, familiari ma anche colleghi di lavoro. Da un po’ di tempo, Meta ha introdotto una funzionalità accolta con favore che riguarda la possibilità di cancellare i messaggi inviati.

Se all’inizio questa opportunità doveva essere sfruttata entro pochi minuti dall’invio, oggi ci sono due giorni di tempo per cancellare un messaggio inviato. Per cancellare un messaggio basta tenere premuto sul testo, cliccare su elimina e poi su elimina per tutti. In questo modo il messaggio sarà scomparso sia sulla nostra chat che su quelle del destinatario.

Il problema è che il destinatario saprà di aver ricevuto un messaggio e che questo è stato cancellato. Se non è riuscito a leggere il messaggio, in chat apparirà comunque la scritta «questo messaggio è stato eliminato».

A quel punto la voglia di conoscere comunque il contenuto di quel messaggio è tanta. Esistono diversi trucchi che possiamo sfruttare per leggere i messaggi WhatsApp cancellati. Ecco quali.

1) Leggere la cronologia notifiche

Il primo trucco che possiamo provare è molto semplice e non prevede l’installazione di app di terze parti. È valido su smartphone Android e per provarlo basta andare nelle impostazioni. Seguire il percorso Notifiche e barra di stato > Altre impostazioni > Cronologia notifiche. A questo punto, non resta che spostare su ON l’interruttore dedicato.

Qui potete consultare l’elenco delle notifiche ricevute nelle ultime 24 ore, individuare i messaggi cancellati e leggerne in anteprima i primi 100 caratteri. Il limite è questo: non è possibile leggere il contenuto del messaggio per intero se questo supera i 100 caratteri così come non è possibile recuperare foto, video, immagini, documenti, file e media ricevuti e inviati. Infine qualora la notifica venisse cancellata al momento della ricezione, non sarà più possibile recuperarla.

2) Usare app di terze parti

Un altro metodo per leggere i messaggi cancellati di WhatsApp è installare app di terze parti che promettono di risolvere la nostra richiesta. La prima consigliata è Notification History. L’applicazione fornirà una scorciatoia per accedere alle notifiche del cellulare. Basterà un click per accedere all’elenco delle notifiche Android e cercare quella relativa al messaggio WhatsApp eliminato.

Alternativa è l’app Nova Launcher, che funziona in modo simile alla prima, ovvero andare a recuperare le notifiche presenti nelle impostazioni Android.

Poi abbiamo WhatsRemoved+, app che chiede l’autorizzazione per salvare le notifiche di WhatsApp sullo smartphone e registra ogni messaggio ricevuto, eventualmente anche file multimediali. Ogni volta che un messaggio verrà eliminato si riceverà una notifica. Basterà cliccarci sopra per leggerne il contenuto. La funzionalità non è disponibile però se l’utente cancella immediatamente il messaggio cancellato.

Se invece abbiamo eliminato una chat per errore e vogliamo recuperarla, possiamo provare con il backup.

Argomenti

Iscriviti a Money.it