La tassazione avviene al momento del disinvestimento, in linea con il criterio di cassa, cioè quando l’investitore riceve i proventi del suo investimento.
Quando si tratta di investimenti nei fondi comuni, la tassazione è un aspetto critico spesso complicato da comprendere. In Italia, la tassazione dei proventi varia in base a diverse circostanze e normative, influenzando direttamente sia gli investitori privati che le imprese.
Per semplificare, la tassazione differisce a seconda del tipo di partecipante e della conformità del fondo alle direttive dell’Unione Europea. I partecipanti privati sono soggetti a un regime fiscale specifico che riguarda i redditi di capitale, mentre le imprese trattano i proventi come redditi d’impresa, seguendo le disposizioni del TUIR.
I proventi dei fondi di investimento includono le distribuzioni della gestione e le differenze tra il valore di riscatto, cessione o liquidazione delle quote e il costo medio ponderato di sottoscrizione o acquisto. Le modifiche legislative del 2014 hanno apportato importanti cambiamenti in merito a come questi proventi sono tassati.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA