Guida utile all’uso dei Bitcoin: dove e come spenderli, cosa si può comprare con la criptovaluta più famosa del mondo e quali sono i posti che la accettano come metodo di pagamento.
Chiunque abbia sentito parlare di criptovalute o si sia approcciato all’argomento si sarà chiesto almeno una volta come usare Bitcoin, la criptovaluta più famosa e più preziosa sul mercato.
Usando la definizione che ne dà la Banca d’Italia, Bitcoin è “una rappresentazione digitale di valore, usata come mezzo di scambio o detenuta a scopo di investimento”. Anche se non esiste fisicamente, in quanto denaro virtuale, il Bitcoin ha un valore e può essere scambiato con altre valute o utilizzato per pagare beni e servizi. A differenza della moneta tradizionale che è emessa da uno Stato, però, il Bitcoin non è controllato da una banca centrale, così il suo valore oscilla costantemente condizionato dalla domanda e dall’offerta.
In questa guida cerchiamo di rispondere in modo chiaro e semplice alla domanda dell’inizio, ovvero come usare i Bitcoin e le carte di debito e regalo in Bitcoin; vi spieghiamo come trovare facilmente chi accetta Bitcoin per i pagamenti e anche perché è ancora così complicato usare Bitcoin nel 2022. Se avete bisogno delle basi, vi consigliamo di leggere anche cosa sono i Bitcoin e come funzionano e la guida a come comprare Bitcoin.
Come usare Bitcoin
Anche se negli anni ha acquisito sempre maggiore popolarità ed è cresciuta la loro adozione da parte di esercenti e società, Bitcoin non è come la valuta tradizionale che può essere usata ovunque per acquistare beni e servizi. Ci sono molte cose che non puoi comprare e posti in cui non puoi spendere i bitcoin.
Oggi puoi usare i Bitcoin in modo diretto, o tramite carte di debito Bitcoin, per:
- fare transazioni quotidiane
- fare acquisti presso negozi fisici e online, servizi, aziende, attività ricettive, studi professionali (dentisti, avvocati, commercialisti…) che accettano le criptovalute come metodo di pagamento alternativo;
- acquistare carte regalo da riscattare poi su siti come Amazon, BestBuy e centinaia di altri rivenditori famosi;
- fare beneficenza e finanziare organizzazioni senza scopo di lucro (Greenpeace, Wikipedia, Wikileaks, Save the Children supportano donazioni in Bitcoin).
leggi anche
Cosa posso comprare con i Bitcoin?
Per poter usare i bitcoin come metodo di pagamento devi prima acquistarli. Il sistema più popolare per comprare Bitcoin sono gli exchange di criptovalute, che sono piattaforme online, quindi siti o app, che permettono di convertire il denaro fisico in criptovaluta. L’utente si registra, apre il proprio account e compra o vende Bitcoin e altre criptovalute. Si possono comprare bitcoin attraverso bonifici, deposito o anche carta di credito in modo diretto. La maggior parte di questi exchange offre anche dei wallet virtuali, cioè dei portafogli elettronici che custodiscono Bitcoin e altre crypto e le mantengono al sicuro grazie a un sistema di chiavi e crittografie.
È inoltre possibile comprare Bitcoin presso ATM abilitati, che permettono di acquistare o vendere Bitcoin e altre criptovalute in euro (per sapere dove si trovano c’è un sito, Coin ATM Radar, che mostra la mappa degli ATM presenti in Italia e nel mondo); tramite piattaforme di trading online regolamentate e autorizzate, e tramite app bancarie (come ad esempio Revolut) che consentono di investire in criptovalute e conservarle nel proprio conto.
Dove trovare chi accetta Bitcoin
Per scoprire dove si possono usare e spendere i propri Bitcoin c’è un sito, CoinMap.org, che mostra la mappa di tutti i luoghi, in Italia e nel mondo, che accettano criptovalute come metodo di pagamento.
Basta collegarsi al portale e cliccare su View map. Se esploriamo l’Italia possiamo vedere che nel nostro Paese, da Nord a Sud, sono migliaia le attività che accettano Bitcoin, presenti soprattutto nelle principali città come Roma e Milano.
leggi anche
Chi accetta Bitcoin in Italia
Come usare carte di debito e regalo in Bitcoin
Amazon e altri e-commerce famosi non accettano (almeno non ancora) i pagamenti in criptovaluta, ma ciò non significa che non ci siano metodi alternativi per poter usare i Bitcoin per fare acquisti. Due di questi sono le carte di debito e le carte regalo in Bitcoin.
Le carte di debito Bitcoin, che vengono offerte da alcune società, come BitPay e Coinbase, sono una sorta di carte prepagate che vengono caricate con la criptovaluta, consentendo di spendere i Bitcoin ovunque siano accettate le carte di debito. Il vantaggio di queste carte di debito è che non bisogna convertire Bitcoin nella valuta fiat.
Allo stesso modo è possibile spendere Bitcoin usando le carte regalo, o gift card, sui siti e le piattaforme che le vendono. In alternativa si può convertire la carta regalo in Bitcoin. Tenete a mente che questo tipo di carte regalo prevedono delle commissioni da pagare. Ad esempio Crypto Voucher addebita una commissione di servizio pari al 4%, più una commissione di prelievo di criptovalute da $ 3 per transazione.
Perché è ancora così complicato usare Bitcoin
Bitcoin consente transazioni sicure e anonime, ed è una risorsa innovativa che porta diversi vantaggi e da molti considerata il futuro dell’economia e della finanza. Tuttavia, come detto all’inizio, il valore di Bitcoin e criptovalute non deriva da autorità e banche centrali, ma è condizionato dal libero mercato: per questo motivo è soggetto a continue fluttuazioni e molta volatilità. Uno dei principali motivi per cui oggi è ancora così difficile spendere Bitcoin è legato proprio alle incertezze sull’andamento dei prezzi e su come questo influirà sull’importo che si paga per acquistare un bene o un servizio.
leggi anche
Perché Bitcoin è crollato: i 3 motivi del crash
© RIPRODUZIONE RISERVATA