La consulenza finanziaria è a un bivio: clienti attivi e coinvolti ottengono valore strategico, mentre altri cercano prodotti standardizzati. Ecco come l’IA ridefinisce il ruolo del consulente.
Come le acque del Mar Rosso anche la clientela si sta dividendo: da un lato avremo sempre di più chi sceglierà di comprendere, partecipare attivamente e di avvantaggiarsi di una relazione veramente consulenziale.
Dall’altro avremo chi proseguirà con il vecchio metodo. Il consulente-amico che fa al posto tuo. Questo cliente continuerà a vedere l’investimento come un mero acquisto di prodotti, senza cogliere il valore strategico di una relazione di consulenza.
I consulenti sono chiamati scegliere chi vorranno servire. Ci sarà chi deciderà di ridefinire il proprio ruolo per adattarsi alle esigenze di chi chiede di più; e chi invece si farà “portatore sano di grande marchio”.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti