In caso di arrivo al secondo posto nel girone, l’Italia già conosce la sua sfidante. Se passa come migliore terza c’è da attendere ma si rischia una top.
Ultima gara del Gruppo B per l’Italia in programma questa sera a Lipsia. A sfidare gli azzurri la Croazia che si gioca le ultime speranze di passaggio del turno. Gli azzurri, dopo la cocente sconfitta subita dalla Spagna, devono riscattarsi e giocheranno con la certezza di avere due risultati su tre per passare il girone e approdare agli ottavi di finale.
In realtà esiste l’ipotesi di un’Italia qualificata lo stesso anche in caso di sconfitta contro la Croazia. Vediamo tutte le combinazioni su chi sfiderà l’Italia agli ottavi e quando.
Sfidante Italia in caso di arrivo al secondo posto
Questa sera si parte con la classifica del Gruppo B che recita: Spagna a 6 punti, già certa del primo posto nel girone e che stasera affronta l’Albania ferma a 1 punto, Italia seconda con 3 punti che sfida la Croazia ferma anch’essa a 1 punto. Non ci sono speranze di vedere l’Italia concludere al primo posto il girone, perché anche in caso di arrivo a pari punti con la Spagna, sono gli iberici a passare come primi grazie alla vittoria nello scontro diretto. Quindi per gli azzurri non resta che la seconda posizione per avere certezza degli ottavi di finale.
Per raggiungere la qualificazione, l’Italia non deve perdere questa sera con la Croazia. Basta una vittoria ma anche il pari per la matematica certezza del secondo posto a prescindere di come finirà l’altra sfida tra Albania e Spagna. In questo caso la sfidante dell’Italia agli ottavi già si conosce così come la data. Si tratta della Svizzera, finita seconda nel gruppo A alle spalle della Germania con 5 punti conquistati. Pensare che gli elvetici erano ad un passo dalle vetta nel girone con il pareggio tedesco arrivato soltanto al 92esimo minuto. In quel caso l’Italia se la doveva vedere con la Germania.
La sfida ipotetica tra Italia-Svizzera è fissata per sabato 29 giugno alle ore 18 a Berlino, in uno stadio tanto caro agli azzurri, dove vinsero il mondiale del 2006.
Chi sfida l’Italia in caso di arrivo al terzo posto
In caso di sconfitta questa sera esiste la possibilità che l’Italia si qualifichi lo stesso ma come migliore terza. Con una vittoria la Croazia scavalcherebbe gli azzurri a quota 4 punti e a quel punto bisognerà attendere l’esito della sfida tra Albania e Spagna per capire chi passerà come seconda e se l’Italia approderà lo stesso agli ottavi. In caso di vittoria albanese e sconfitta italiana, non ci saranno speranze per gli azzurri che finirebbero all’ultimo posto nel girone. Se invece l’Albania non vincesse con la Spagna e l’Italia perde, gli azzurri quasi certamente si qualificherebbero come una delle 4 migliori terze ma agli ottavi sfiderà una big.
L’incrocio è ancora da decidere ma di certo sarà una sfida dura. La prima possibilità riguarda la prima del gruppo F, ovvero il Portogallo in una sfida in programma il 1° luglio a Francoforte. La seconda possibilità prevede l’incrocio con la prima classificata del gruppo E, ovvero una tra Belgio, Romania, Slovacchia e Ucraina. La sfida sarebbe in questo caso in programma il 2 luglio a Monaco.
Presto per fare previsioni ma nel caso in cui il cammino dell’Italia proseguisse anche agli ottavi, favorita per la sfida dei quarti è l’Inghilterra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA