Comunicato ufficiale dell’Agenzia delle Entrate: risposte entro il 2 ottobre 2017 per controlli formali e lettere di compliance inviate nel periodo di maggio, giugno e nei primi giorni di luglio.
Controlli formali sulle dichiarazioni dei redditi 2015 e lettere di compliance: con comunicato stampa del 2 agosto l’Agenzia delle Entrate stabilisce che la scadenza per dare risposta e consegnare la documentazione richiesta è fissata al 2 ottobre 2017.
Estate salva e vacanze lunghe per il Fisco italiano che, alle prese con una vera e propria rivoluzione pro-contribuente, stabilisce che le risposte ai controlli formali e alle lettere di compliance dell’Agenzia delle Entrate potranno essere rinviate alla prossima stagione.
Il nuovo termine previsto per la consegna della documentazione necessaria per i controlli sulle dichiarazioni dei redditi 2015 viene riconosciuto anche per rimediare errori o dimenticanze sui redditi dichiarati.
Il tutto, in sostanza, è rinviato al 2 ottobre 2017, con termini maggiori “riconosciuti per evitare ai cittadini e ai professionisti ulteriori adempimenti durante le vacanze estive”.
Ecco il comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate pubblicato il 2 agosto 2017.
Si ricorda, invece, con con precedente comunicato stampa l’Agenzia delle Entrate ha confermato la sospensione feriale dei termini anche per le segnalazioni trasmesse agli intermediari tramite il portale In.Te.Sa.; in questo caso le risposte su omesse o tardive dichiarazioni dovranno essere inviate entro il 16 ottobre.
Controlli formali e lettere di compliance: risposte entro il 2 ottobre 2017
Di seguito il testo del comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate che rinvia al 2 ottobre 2017 la scadenza entro cui rispondere alle lettere di compliance e ai controlli formali sulle dichiarazioni dei redditi 2015:
“C’è tempo fino al 2 ottobre 2017 per rispondere alle richieste di documentazione per i controlli formali sulle dichiarazioni dei redditi del 2015. Entro lo stesso termine, riconosciuto per evitare ai cittadini e ai professionisti ulteriori adempimenti durante le vacanze estive, è possibile rispondere alle comunicazioni inviate per rimediare a errori o dimenticanze sui redditi dichiarati.
Si tratta in particolare di comunicazioni inviate dall’Agenzia nei mesi di maggio, giugno e nei primi giorni di luglio:
- relative a varie tipologie di reddito, per il periodo d’imposta 2013;
- relative ai dati degli studi di settore presentati dai contribuenti per il triennio 2013-2015.
Chi ha ricevuto queste comunicazioni ha due opzioni: se ritiene corretti i dati riportati nella sua dichiarazione, potrà comunicarlo all’Agenzia entro il 2 ottobre, indicando eventuali elementi, fatti e circostanze non conosciuti dal Fisco, evitando che l’anomalia si traduca in futuro in un avviso di accertamento vero e proprio. Se invece riconosce di aver commesso gli errori segnalati dall’Agenzia, può correggerli tramite ravvedimento operoso, regolarizzando cioè in maniera agevolata la propria posizione con sanzioni e interessi ridotti.”
L’assistenza dell’Agenzia delle Entrate e la promozione della compliance
Come di consueto i cittadini che hanno ricevuto richieste di controlli formali sulle dichiarazioni 2015 ovvero lettere di compliance potranno richiedere assistenza all’Agenzia delle Entrate telefonando i numeri 848.800.444 da telefono fisso e 06.96668907 da cellulare (costo in base al piano tariffario applicato dal gestore), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, selezionando l’opzione “servizi con operatore-comunicazione direzione centrale accertamento”. In alternativa, è possibile rivolgersi alla Direzione Provinciale di competenza o ancora a uno degli uffici territoriali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate viene inoltre messa a disposizione dei contribuenti la nuova sezione dedicata proprio all’attività di promozione della compliance, nella quale sarà possibile trovare tutte le informazioni sulle lettere ricevute.
© RIPRODUZIONE RISERVATA