Oggi l’attesissima finale della Coppa Davis che vedrà di nuovo protagonista l’Italia. Il trofeo manca dal 1976.
Oggi potrebbe essere una giornata storica per il panorama tennistico italiano. L’Italia potrebbe trionfare nella Coppa Davis, la coppa del mondo a squadre di tennis per la prima volta dal 1976 quando ad alzare la famosa «insalatiera d’argento» furono Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti, Tonino Zugarelli e Nicola Pietrangeli. Ben 47 anni dopo la storia potrebbe ripetersi.
Gli azzurri sfideranno l’Australia, finalista anche la scorsa stagione ma che non vince il trofeo dal 2003 quando in squadra figurava un giovane Lleyton Hewitt oggi capitano. Una sfida importantissima non solo per la gloria sportiva ma anche da un punto di vista economico dato che i vincitori si porteranno a casa un discreto montepremi. Ecco quanto.
Montepremi Coppa Davis
Sarà una sfida importante anche per il bottino economico che potranno conquistare federazione e tennisti in campo. Chi alzerà al cielo la Coppa Davis 2023 si porterà a casa poco meno di 3 milioni di euro. Con la vittoria nei quarti di finale contro l’Olanda, la Federazione Italiana Tennis e Sinner & Co hanno guadagnato rispettivamente 405mila euro e 860mila euro.
Con il trionfo in semifinale spettacolare contro la Serbia in rimonta battendo anche un mostro sacro del tennis come Novak Djokovic, il montepremi è salito a 1 milione di euro per gli atleti e 505mila euro per la federazione. Nel caso in cui l’Italia dovesse invece vincere la Coppa Davis l’assegno toccherebbe quota 1,6 milioni di euro da dividere tra i giocatori; con la federazione che invece porterà a casa 833mila euro. La divisione avverrà tra i 5 tennisti scelti dal ct Volandri, ovvero: Sinner, Arnaldi, Sonego, Musetti e Bolelli.
Finale Coppa Davis: orario e dove vederla in tv
Domenica 26 novembre l’ultimo atto della Coppa Davis 2023. Da Malaga gli azzurri sfideranno l’Australia già finalista la scorsa stagione ma che non alza il trofeo dal 2003. Per l’Italia va molto peggio visto che sono 47 anni che non arriva sul gradino più alto del podio della coppa del mondo a squadre. Mai come quest’anno però l’occasione è ghiotta. Gli azzurri hanno Sinner che nel 2023 si è consacrato definitivamente a soli 22 anni ed ha un futuro assicurato da numero 1 al mondo. Poi ci sono Arnaldi, Sonego e Musetti che insieme a Sinner sono cresciuti tanto e possono fare bene.
La finale si deciderà come sempre sulle tre gare e il trofeo lo alzerà chi ne vincerà due. Le prime due sfide sono singolari, la terza eventuale sfida decisiva sarà il doppio. I precedenti incontri storici dicono che l’Australia ha avuto la meglio in tutte e tre le fasi finali disputate contro l’Italia. L’ultimo precedente è stato il 1993 quando l’Italia fu sconfitta ai quarti di finale.
Il via della prima gara è fissato alle ore 16, poi in successione la seconda ed eventualmente la terza. Per vedere le sfide in televisione c’è l’imbarazzo della scelta. La finale di Coppa Davis sarà trasmessa dalla Rai in diretta su Rai Due, da Sky Sport sul canale Sky sport Tennis. La visione in streaming sarà sia su app Rai Play che su Now Tv e Tennis Tv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA