Il prezzo di Bitcoin sta attraversando una fase cruciale: come da manuale, oltre i massimi del 2021, all’interno della fascia arancione del modello Stock-to-Flow. Presto nuovi rialzi?
Il prezzo di Bitcoin segue da sempre un andamento ciclico fortemente influenzato dagli eventi di halving, che si verificano approssimativamente ogni quattro anni.
Durante questi eventi, la ricompensa per blocco minato viene dimezzata, riducendo la velocità con cui nuovi Bitcoin vengono immessi sul mercato. L’ultimo halving si è verificato il 20 aprile 2024, segnando una transizione fondamentale nel ciclo di Bitcoin: la ricompensa per blocco è passata da 6,25 BTC a 3,125 BTC. Questo evento, noto per il suo impatto sul prezzo, scandisce regolarmente i periodi di crescita e di correzione riscontrati sulla quotazione.
Attualmente, siamo a circa metà del ciclo iniziato con l’halving del 2024. Storicamente, questa fase è caratterizzata da una tendenza rialzista. Guardando ai precedenti cicli, la metà temporale del periodo successivo a un halving ha spesso coinciso con momenti di grande interesse da parte degli investitori e di incremento del prezzo di Bitcoin. Sarà così anche nel 2025? Per comprendere meglio il potenziale sviluppo, è utile fare riferimento al modello Stock-to-Flow. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA