La debolezza attuale dei prezzi del greggio potrebbe spingere le raffinerie cinesi a incrementare nuovamente le importazioni.
Le importazioni di petrolio greggio della Cina hanno segnato un rimbalzo significativo ad agosto, raggiungendo il livello più alto degli ultimi dodici mesi, ma tale aumento sembra essere attribuibile più ai prezzi precedentemente bassi che a una reale ripresa della domanda.
Secondo i dati doganali rilasciati il 10 settembre, il maggiore importatore mondiale di greggio ha registrato arrivi pari a 49,1 milioni di tonnellate metriche nel mese di agosto, equivalenti a 11,56 milioni di barili al giorno (bpd). Questo rappresenta il livello mensile più alto dall’agosto dell’anno scorso, con un netto miglioramento rispetto ai 9,97 milioni di bpd di luglio, il dato mensile più basso degli ultimi due anni.
Sebbene le importazioni di agosto sembrino forti, sono comunque inferiori del 7% rispetto allo stesso mese del 2023, e le importazioni complessive dei primi otto mesi del 2024 risultano inferiori del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA