Cos’è Freeform, la nuova lavagna virtuale di Apple

Dario Colombo

14/12/2022

Freeform è la nuova app di lavagna virtuale inclusa in ogni iPhone, iPad e Mac che consente di disegnare con un dito e scambiare idee con anche 100 persone.

Cos’è Freeform, la nuova lavagna virtuale di Apple

Freeform è la nuova app gratuita di lavagna virtuale inclusa in ogni iPhone, iPad e Mac

La nuova app Freeform è disponibile gratuitamente come parte degli aggiornamenti di iOS 16.2, iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1.

Freeform è stata creata da Apple per essere uno strumento che aiuta le persone a organizzare e disporre visivamente i contenuti su un’area di lavoro: una lavagna interattiva.

Giusto a titolo di esempio, Freeform consente a un geometra di appuntare idee sopra le planimetrie per commentare un progetto di ristrutturazione di una casa oppure consente a un allenatore di una squadra sportiva di mostrare i movimenti dei giocatori sul un campo.

Freeform è un’area di collaborazione illimitata, che consente l’upload di molti tipi di file, è integrata con iCloud ed è uno spazio condiviso per la collaborazione.

Freeform consente di visualizzare, condividere e collaborare in un unico posto, senza tenere conto della dimensione delle pagine o del layout.

Freeform, la lavagna virtuale di Apple

Con Freeform si possono invitare altre persone a collaborare su una singola lavagna virtuale. Tutte le lavagne sono memorizzate su iCloud, pertanto chi le usa le può sincronizzare su tutti i dispositivi Apple (iPhone, iPad e Mac).

Freeform è la lavagna virtuale su cui gli utenti possono raccogliere idee e spunti, collaborando, anche durante una chiamata FaceTime.

Lo spazio virtuale di Freeform diventa sempre più ampio, ogni volta che i contenuti vengono aggiunti alla lavagna.

In questo senso Apple intende dare una flessibilità illimitata per persone che lavorano con molti file o che collaborano con molte persone (fino a 100).

Come si usa la lavagna virtuale di Freeform

L’utente di Freeform si sposta all’interno della lavagna utilizzando i gesti integrati (gesture) tipici dei sistemi Apple, utilizzando le varie combinazioni di dita.

L’app Freeform mette poi a disposizione diversi tipi di pennelli e opzioni di colore per disegnare idee, aggiungere commenti e tracciare diagrammi.

Grazie al supporto di Apple Pencil gli utenti iPhone e iPad possono disegnare sulla lavagna virtuale utilizzando il proprio dito in qualsiasi punto dell’area di lavoro.

Freeform supporta molti tipi file: pdf, documenti, foto, video, audio, link Web, posizioni su una mappa, post-it, diagrammi, forme: una libreria di forme con oltre 700 opzioni per modificare colore e dimensioni, aggiungere testo, creare forme personalizzate.

L’utente può usare le fotocamere di iPhone e iPad per inserire un’immagine o fare la scansione di un documento direttamente nella lavagna virtuale.

Si può anche trascinare e rilasciare contenuti sulla lavagna da altre app, inclusi File e Finder, e tenere sempre organizzata la lavagna virtuale grazie alle guide di allineamento integrate.

Per la visualizzazione rapida un doppio tap consente di vedere anteprime dei contenuti senza uscire dalla lavagna virtuale e si possono riprodurre più file video contemporaneamente per avere una vista dinamica.

Come si collabora con Freeform

Freeform usa le funzioni per la collaborazione di Messaggi, che consentono di invitare altre persone in una lavagna virtuale, trascinandola in una conversazione.

Chi partecipa alla conversazione sarà invitato automaticamente nelle lavagne e potrà iniziare subito a collaborare.

Quando qualcuno apporta una modifica, gli aggiornamenti all’attività appariranno nella parte superiore della conversazione in Messaggi.

Con FaceTime integrato direttamente nell’app si può avviare una chiamata da Freeform facendo tap sul pulsante di collaborazione in alto a destra sullo schermo.

Chi collabora potrà vedere i contributi delle altre persone man mano che aggiungono contenuti o apportano modifiche grazie alle capacità di sincronizzazione rapida e all’integrazione con iCloud.

La lavagna virtuale di Freeform è sincronizzate su iPhone, iPad e Mac, e l’utente può invitare altre persone attraverso un link o un’email, esportare una lavagna in formato PDF o farne uno screenshot.

Argomenti

# Mac
# iPhone
# iPad
# Apple

Iscriviti a Money.it