È ancora fresco il record di domande presentate all’Ufficio Europeo Brevetti, che però sono solo 85 ogni milione di abitanti (la media è 136).
È un buon momento per l’Italia dei brevetti. In attesa dei risultati del 2024, il nostro Paese è reduce da un 2023 da record, che ha portato a un totale di 5.053 domande di brevetto depositate all’Ufficio Europeo dei Brevetti (EPO), che ha rappresentato il livello più alto di sempre.
La quota dei 5 mila brevetti presentati non era mai stata raggiunta dall’Italia, che negli ultimi dieci anni, dal 2014 al 2023, ha depositato in media circa 4.448 domande all’anno. I risultati recenti sono incoraggianti, perché la progressione è evidente: nel 2014 l’Italia presentava all’EPO poco più di 3.600 domande in un anno. I numeri dimostrano una chiara crescita che fa ben sperare, anche perché è più alta della media (del 3,8% nel 2023, contro il +1,4% a livello europeo).
Tuttavia, per quanto aziende e inventori italiani si stiano dando da fare, il numero dei brevetti nazionali è molto basso se paragonato alla popolazione.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA