Secondo un report di Chainalysis, i broker OTC cinesi hanno movimentato un volume record di 75,4 miliardi di dollari solo nella prima parte del 2024.
Nonostante il governo cinese abbia vietato formalmente le criptovalute da anni, molti cittadini continuano ad operare in questo mercato.
Il risultato è che gli investitori cinesi riescono a influenzare in maniera significativa il panorama globale delle criptovalute, come dimostrato dal recente comportamento della stablecoin USDT (Tether). Questo fenomeno evidenzia una dinamica complessa tra le politiche economiche del paese e l’attrattiva delle criptovalute, con effetti evidenti sui mercati globali.
USDT, una delle stablecoin più utilizzate a livello globale, ha recentemente registrato un leggero sconto rispetto al valore del dollaro statunitense. Secondo i dati di CoinMarketCap, da fine settembre Tether ha scambiato sotto la parità, attestandosi intorno a $0,9995. Sebbene lo scostamento sia minimo, alcuni economisti sostengono che questa tendenza rifletta un cambiamento nel comportamento degli investitori cinesi, che stanno gradualmente allontanandosi dalle criptovalute per concentrarsi sul mercato azionario domestico. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA