Le criptovalute hanno iniziato la settimana con un umore relativamente debole, nonostante lo slancio positivo sugli indici di venerdì scorso. Riusciranno a reagire o continueranno il loro calo?
I dati intraday e in tempo reale del Grafico BTC/USD sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
I ribassi della scorsa settimana nel settore delle criptovalute erano dovuti alle preoccupazioni sulla cripto-banca Silvergate più che a un generale deterioramento del sentimento del mercato crypto, che giustifica la temporanea mancanza di correlazione con il Nasdaq - come successo anche nel caso di fallimento di FTX.
Ciò che preoccupa, tuttavia, è che se da una parte l’entità dei possibili problemi causati dalla situazione di Silvergate è relativamente piccola rispetto a tutto il mercato delle criptovalute, i prezzi non hanno ancora rimbalzato e i rialzisti rimangono sotto pressione. Ciò potrebbe indicare un potenziale nuovo test dei minimi.
Inoltre, le notizie negative sul fronte della regolamentazione non sono finite: venerdì la SEC si è detta ancora una volta preoccupata guardando a Binance, che gestisce un exchange non registrato negli Stati Uniti. Inoltre, è probabilmente solo una questione di tempo prima che le autorità di regolamentazione indaghino a fondo su Silvergate, che gestiva un’attività bancaria specializzata in asset digitali.
In questo articolo, gli esperti di XTB analizzano il potenziale impatto sui mercati di alcune notizie economico-politiche. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato dalla Consob e regolamentata dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria, quali FCA e KNF. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.
Bitcoin ed Ethereum in calo spingono al ribasso le altcoin
Il prezzo medio realizzato di tutti i BTC acquistati rimane intorno ai 20.000 dollari, nei pressi della SMA a 200 giorni sul grafico giornaliero. Se il sentimento ribassista dovesse persistere, potremmo assistere nuovamente al test di questo livello.
Il prezzo realizzato viene calcolato come capitale realizzato diviso per l’offerta totale di BTC. Misura il prezzo medio ponderato sull’offerta di ciò che tutti i partecipanti al mercato hanno pagato per i propri BTC. Può essere interpretato come un livello di supporto o resistenza. |
Il numero di indirizzi BTC che contengono più di 1.000 BTC è diminuito drasticamente da marzo 2020, segnalando un possibile indebolimento del sentiment tra le cosiddette «whales» (balene, in italiano). Tuttavia, non è chiaro come il dato possa essere stato influenzato dalla possibilità da parte degli investitori di suddividere i fondi in portafogli più piccoli.
Un indirizzo Bitcoin è un identificatore univoco che funge da posizione virtuale a cui è possibile inviare la criptovaluta. Si possono inviare criptovalute agli indirizzi Bitcoin in modo simile a come le valute fiat possono essere inviate tramite indirizzi e-mail. |
L’indicatore SOPR, che misura il valore delle plusvalenze e minusvalenze realizzate, si è assestato nuovamente in prossimità di 1 (zona neutra), segnalando il raggiungimento dell’equilibrio tra domanda e offerta (linea bianca = 1), a cui di solito segue una brusca inversione di tendenza.
L’offerta di portafogli che detengono BTC, attivi l’ultima volta più di un anno fa, è salita ai massimi storici grazie alla continuazione del mercato rialzista, ed è già vicina al 68%. La tendenza storica rimane al rialzo e mostra che nel tempo sempre più BTC sono stati acquistati e vendono detenuti da investitori a lungo termine.
Riuscirà il prezzo di Bitcoin a resistere?
Il prezzo rimane ancora intorno alla trendline rialzista dalla quale è possibile un tentativo di rialzo. Tuttavia, se i prezzi dovessero seguire la stessa trendline verso il basso, la zona da monitorare diventerebbe il 38,2% del ritracciamento di Fibonacci dell’ondata rialzista iniziata a novembre a 21.500 dollari e la suddetta SMA 200 (linea rossa), che si aggira intorno ai 20.000 dollari. Finora, il pattern rialzista della croce d’oro, ovvero l’intersezione della SMA 100 (linea nera) con la SMA 200, non ha ancora portato al rialzo sperato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA