CRM, quali sono i 10 software più venduti e utilizzati

Niccolò Ellena

1 Giugno 2022 - 11:12

Gestire i propri clienti, fare previsioni di mercato e automatizzare i processi, sono alcune delle capacità delle piattaforme di CRM: nessuna azienda può prescindere dall’usarne una

CRM, quali sono i 10 software più venduti e utilizzati

Il mercato dei CRM (Customer Relationship Management) è oggi in forte espansione. La quantità di dati sempre maggiore che è possibile ottenere dal cliente mette le imprese nella posizione di gestirne e di sfruttarli sempre più. Il software e le piattaforme di CRM consentono di trasformare i dati relativi ai clienti in informazioni di business.
Ma orientarsi in un mercato così ampio non è una cosa semplice, specialmente se si decide di fare un investimento oneroso per cercare di migliorare l’efficienza aziendale.

È perciò che una lista dei software più venduti e utilizzati può essere d’aiuto. Per redigere questo elenco è stato utilizzato, insieme ad altre fonti, il Magic Quadrant for CRM Customer Engagement Center della società di analisi Gartner, che ogni anno realizza un rapporto sulle migliori soluzioni.

HubSpot

HubSpot è un CRM, adatto a piccole realtà che non hanno particolari necessità di scalabilità. Essendo gratuito e con un’interfaccia chiara, date le non troppe funzioni disponibili, può essere un software perfetto per avvicinarsi al mondo dei CRM.

Fra le funzioni peculiari del software è possibile trovare strumenti per la gestione dei social media, dei contenuti, dei clienti e della search engine optimization (SEO).

Per quanto riguarda la versione a pagamento, questa costa mediamente di più dei suoi competitor in relazione ai servizi offerti, specialmente la versione entry level (41 euro al mese).

Microsoft Dynamics 365

Microsoft Dynamics 365 è un CRM molto completo, presenta infatti soluzioni alla portata di tutti i portafogli e per tutte le esigenze. Fra le soluzioni che offre è possibile trovare strumenti per le vendite, il marketing, l’assistenza clienti, la gestione finanziaria, il commercio e la catena di approvvigionamento.

Negli ultimi anni questo CRM ha riscontrato ottimi risultati sul mercato grazie agli investimenti fatti da Microsoft sull’intelligenza artificiale, il che lo ha reso in grado di efficientare, ad esempio, i processi di vendita, diventando più competitivo.

Ci sono anche però degli aspetti che non hanno convinto alcuni utenti, specialmente quelli non abituati all’interfaccia di Microsoft. In particolare, sembra che sia necessario molto tempo per imparare a sfruttarne a pieno il potenziale, il che può essere un problema, specialmente qualora sia necessario iniziare a usarlo rapidamente.

Monday.com

Monday.com è un CRM che presenta molte funzioni, è infatti utilizzabile nell’ambito delle operation, delle risorse umane, delle vendite, del marketing, del project management e dello sviluppo software. Permette inoltre di integrare molte delle applicazioni che vengono utilizzate quotidianamente (Gmail, Slack) dando infine la possibilità di automatizzare molti dei processi ripetitivi.

Proprio per questa sua caratteristica, è molto apprezzato specialmente perché consente, grazie all’automazione, di risparmiare tempo, sfruttandolo al meglio per aumentare i profitti.

Due grandi pregi di questo CRM, stante le numerose caratteristiche, sono è il prezzo e la varietà dell’offerta: infatti, non solo offre la possibilità di scegliere fra vari categorie di prodotto (gratis, basic, standard, pro, enterprise) ma i prezzi sono anche contenuti, rendendolo più competitivo sul mercato.

Oracle NetSuite CRM

Oracle NetSuite è uno dei CRM in assoluto più utilizzati poiché presenta delle features innovative. Tra le sue caratteristiche, la più apprezzata è senza dubbio l’interfaccia, considerata da molti utenti come intuitiva, ricca di caratteristiche da sfruttare a piacimento e veloce da imparare. Allo stesso tempo, Oracle NetSuite fornisce strumenti per il forecasting, per la gestione delle commissioni e dei preventivi, che sono peculiari di questa applicazione.

Grazie all’esperienza degli sviluppatori Oracle, l’azienda è stata in grado di mettere appunto un software che può essere utilizzato da chiunque e in qualunque tipo di business; infatti, navigando sul sito di Oracle, è possibile cercare e consultare le varie soluzioni disponibili in base alla grandezza del proprio business o al ruolo che si ricopre in azienda per capire quale delle soluzioni è più in linea con le proprie esigenze.

Così come per l’utilizzo, Oracle NetSuite presenta dei prezzi che variano molto in base all’uso che se ne fa. Quello che l’azienda si è assicurata di fare, è stato rendere il software disponibile per qualunque tipo di realtà, dalla grande azienda, alla piccola startup.

Pipedrive

Pipedrive è un CRM molto usato, specialmente dalle Pmi. Questo tool è descritto da molti come concreto ed essenziale grazie alla sua semplicità di utilizzo e per la dashboard molto chiara. Tra i principali servizi offerti, Pipeline permette di automatizzare i processi di vendita e marketing, di cercare nuovi potenziali clienti e di gestire quelli già nel portafoglio aziendale.

Secondo lo stesso fornitore, i settori in cui è maggiormente consigliato l’uso di questo CRM sono: call center, istruzione superiore, settore ricettivo, assicurazioni, marketing, no profit, immobiliare, selezione del personale e turistico.

In termini di offerta e prezzi, Pipeline si dimostra in linea con i principali competitor, con un prezzo di partenza di circa 15 euro mensili per la versione base, dando in più rispetto alle altre aziende la possibilità di risparmiare fino a un massimo del 25% qualora si scelga la fatturazione annuale e non mensile. Non è infine disponibile una versione gratuita ma soltanto una prova

Salesforce

Salesforce è un CRM che si basa sulla tecnologia cloud ed è stato uno dei primi a rendere disponibile un’applicazione per dispositivo mobile. Le molte funzionalità che presenta consentono di personalizzare il software nella maniera considerata più in linea con le proprie esigenze di lavoro. Grazie infine alle API aperte è possibile integrare altre applicazioni utili per rendere il business aziendale più profittevole.

La varietà dell’offerta di Salesforce è in linea con quella dei competitor, ma i prezzi sono più alti: tra le offerte disponibili è possibile scegliere tra «essenziale», che è l’offerta base a un prezzo di 25 dollari, «professionale» (75 dollari), «impresa» (150 dollari) e «illimitato» (300 dollari).

Ognuna di queste cifre è moltiplicata per ogni componente dell’azienda che usa il servizio per tutti i mesi per cui la usa. È perciò chiaro che, dati i costi, non tutte le realtà possono permettersi di usare questo software; e anche qualora si scelga è sempre bene tenere sotto controllo l’uso che se ne fa, o si rischia di vedere il prezzo del servizio salire in maniera vertiginosa.

SAP

SAP fornisce un CRM che permette di monitorare i dati dei clienti, il marketing aziendale, le vendite e l’assistenza ai clienti. Tutte queste possibilità sono funzionali per l’azienda per convertire dei possibili target in clienti.

SAP indica anche alcuni settori in cui il suo CRM può essere impiegato in maniera efficace: assicurazioni, automotive, beni di consumo, distribuzione all’ingrosso, high tech, produzione industriale, retail, settore pubblico, telecomunicazioni, utilities e viaggi.

Grazie alla combinazione di cloud e intelligenza artificiale, SAP riesce a ottimizzare molti dei processi aziendali, come ad esempio la raccolta dei profili dei clienti che possono essere messi in ordine secondo determinati criteri. Grazie all’intelligenza artificiale è poi possibile ricevere consigli basati sui dati così da sapere verso quali clienti concentrarsi maggiormente.

SugarCRM

SugarCRM è un altro CRM molto duttile. Grazie alle sue numerose API rende molto semplici le migrazioni da un software a un altro, mettendo subito a disposizione un software semplice e intuitivo.

Come in ogni caso però, ci sono anche degli aspetti che, secondo le recensioni, non sono graditi da alcuni utenti, uno fra tutti il calendario interno all’applicazione, considerato lento. Per rimediare a questo problema molti utilizzatori preferiscono usare un calendario esterno come ad esempio quello di Google o quello di Outlook.

La varietà dell’offerta è in linea con quelle del mercato, ma i prezzi sono leggermente più alti: le soluzioni possibili sono «sell essential», «sell advanced» e «sell premier», rispettivamente a un prezzo di 49 dollari, 80 dollari e 135 dollari al mese per ogni utente.

Una delle features più peculiari di SugarCRM è la possibilità di mappare geograficamente i propri clienti, dividendoli successivamente per territori. Questa possibilità, disponibile solamente per la versione «sell premier» permette così non solo di sapere in quali Paesi o zone il business è più fruttuoso, ma anche come organizzare al meglio le vendite.

Zendesk Sunshine

Zendesk Sunshine è una piattaforma CRM che vanta tra le sue principali caratteristiche la scalabilità e la personalizzabilità. La scalabilità è data principalmente dalla grande varietà di servizi messi a disposizione dall’azienda per incontrare le necessità della clientela.

Secondo l’azienda, i settori in cui questo CRM può dare il meglio sono: formazione, media, retail, sanità, settore manifatturiero, software e telecomunicazioni.

I servizi sono divisi in due linee a sé stanti: uno per le vendite e uno per il servizio clienti. Il piano per le vendite ha un prezzo contenuto, seppur non gratuito: il servizio di base ha un costo di 19 euro al mese per ogni utente, mentre quello «professional» che costa 99 euro al mese per ogni utente.

Quest’ultimo possiede delle caratteristiche particolari, come la possibilità di creare in maniera autonoma delle gerarchie aziendali per definire chiaramente le relazioni tra le unità aziendali e l’assegnazione a di un punteggio a potenziali clienti per stabilire a chi dare la precedenza nelle trattative.

La versione per il servizio clienti offre un’interessante varietà di scelta, essendo i servizi divisi in due linee diverse: una denominata «piano per tutti» e una «piani per le grandi aziende», nel primo caso i prezzi vanno da una base di 49 euro al mese per utente fino a un massimo di 99 euro per la suite professionale.

La seconda linea, ossia quella per le grandi aziende, ha dei prezzi molto più alti ma che vanno a sopperire a delle necessità che sono peculiari solo per certi tipi di aziende; la suite «entreprise» costa 150 euro al mese, mentre quella «ancora più potente» ne costa 215 euro per utente ogni mese.

Zoho CRM

Una delle caratteristiche più peculiari di Zoho CRM è il largo uso che fa dell’intelligenza artificiale. In particolare, Zoho mette a disposizione Zia, un assistente virtuale che è estremamente utile per rendere più fluidi i processi interni al CRM.

Tra le possibilità che Zia mette a disposizione c’è la previsione delle vendite fatta basandosi sui dati che si hanno a disposizione, segnalando anche quelle che sono le anomalie di vendita, fornisce la possibilità di automatizzare tutti quei processi che percepisce come ripetitivi, rendendo il team più libero di lavorare sugli aspetti creativi e molti altri ancora.

Zoho offre possibilità adatte per ogni tipo di azienda, dal business home-made alla grande azienda, sempre con prezzi competitivi. Il servizio entry-level chiamato «Bigin» ha un costo di 7 euro al mese ed è adatto particolarmente ai piccoli business.

Per la linea di servizio tradizionale il servizio di partenza ha un costo di 14 euro al mese per ogni utente e può salire fino a 52 euro al mese per la versione «ultimate». Qualora si scelga Zoho CRM è consigliabile scegliere il pagamento in formato annuale, che consente di risparmiare fino al 34%.

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