Cybersecurity summit 2022: «Ripensare i Confini Digitali della Cyber Difesa»

Redazione

05/10/2022

Al via il 18 ottobre l’appuntamento dedicato alla cybersecurity. Tutti i dettagli della decima edizione del Cybersecurity summit.

Cybersecurity summit 2022: «Ripensare i Confini Digitali della Cyber Difesa»

A Roma, preso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta 4, al via il Cybersecurity Summit 2022. Un momento fondamentale di scambio e comprensione dell’evoluzione contemporanea delle minacce cyber e delle strategia di risposta.

Si tratta della decima edizione del Cybersecurity Summit di The Innovation Group. Money.it in qualità di media partner dell’evento è lieta di annunciare l’appuntamento il 18 ottobre.

Torna il Cybersecurity Summit in presenza

Si torna in presenza fisica per Speaker e partecipanti e ritorna il più importante appuntamento dedicato ai leader e ai professionisti della sicurezza: un momento unico di scambio, incontro, condivisione sulle tendenze e sulle tecnologie innovative, organizzato per la prima volta nell’ambito del Digital Italy Summit 2022.

Basato sull’analisi che The Innovation Group svolge annualmente su quelle che sono le principali tendenze nel settore, il Cybersecurity Summit 2022, edizione romana, affronterà il tema molto attuale di come le istituzioni nazioni ed europee stanno impostando una Cyber Difesa nazionale ed europea, e come gli attori dei settori delle infrastrutture critiche nazionali (energia, utilities, sanità, pubblica amministrazione, telco) stanno ridisegnando l’architettura di sicurezza alla luce di una Trasformazione Digitale accelerata dalla pandemia e dalla crisi internazionale.

Quindi: come prepararsi a gestire un eventuale attacco Ransomware, mettendo in sicurezza il cloud, le reti, i dispositivi connessi, i dati (con una corretta Data protection & Backup). Fare attenzione alle persone, che rappresentano l’anello più debole, impostando efficaci attività di Security awareness. Ripensare alla sicurezza degli ambienti IoT e della supply chain. Ottimizzare Detection & Incident Response, utilizzando l’intelligenza artificiale per ridurre i tempi della detection e della risposta. Ripensare identità digitale e intraprendere percorsi di innovazione Zero Trust degli approcci IAM.

Il Cybersecurity Summit vedrà approfondito nella mattinata il tema del «Sistema di sicurezza del paese, delle pubbliche amministrazioni e delle imprese», con la presenza di Nunzia Ciardi, Vicedirettore dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) e di Ivano Gabrielli, Direttore del Servizio, Polizia Postale e delle Comunicazioni.

Quindi, nella Roundtable Approcci globali a un cyber risk management di nuova generazione, interverranno sui temi della collaborazione e info-sharing per una resilienza di sistema e degli impatti della Direttiva NIS 2, Giorgio Mulè, Sottosegretario, Ministero della Difesa, Luca Castellano, CIO & CISO, Gruppo Maggioli, Gaetano Di Dio, Direttore Generale, Netgroup, Pierluigi Iezzi, CEO e Co-Founder, Swascan, Fabio Monzini, Major Account Executive Italia, Akamai, Maddalena Pellegrini, South Europe Director, NetWitness, Yuri Rassega, Group CISO, ENEL, Cesare San Martino, Senior IT Security Consultant, Cybersel.

La mattinata si chiuderà con una Roundtable dedcata ai temi delle nuove minacce ed evoluzioni della Cybersecurity Governance e sulla gestione del rischio della Supply Chain: RISCHIO CYBER E GESTIONE DELLE TERZE PARTI. Interverranno Riccardo Canetta, Country Sales Manager Italy, Infoblox, Simonetta Sabatino, Head of Cyber Security & Workplace Management, Saras Group, Nicola Vanin, Responsabile Corporate Security, Cassa Depositi e Prestiti.

Argomenti

# Virus

Iscriviti a Money.it