Ormai troppo obsoleti per poter far funzionare la moderna app di WhatsApp, questi smartphone ne dovranno fare a meno dal 1 febbraio.
WhatsApp è l’app di messaggistica più usata al mondo. Come tale, regolarmente Meta (la società proprietaria) effettua aggiornamenti inserendo sempre nuove funzionalità. Questo per restare al passo con i tempi e dare ai propri utenti un’applicazione sempre più moderna.
È chiaro che effettuando ripetuti aggiornamenti, anche sulla sicurezza, diversi dispositivi diventano troppo vecchi per poter ospitare e far funzionare a dovere WhatsApp. L’ultimo aggiornamento farà fuori a partire dal 1° febbraio diversi modelli di smartphone, alcuni molto in voga fino a qualche anno fa e per questo ancora abbastanza attuali e utilizzati.
WhatsApp non supporterà più gli smartphone più vecchi perché non soddisfano più i requisiti tecnici. La popolare app di messaggistica è in continua evoluzione e aggiunge regolarmente nuove funzionalità.
I sistemi operativi vecchi inoltre non possono essere aggiornati con le ultime patch di sicurezza. Questo rende l’app vulnerabile ad attacchi hacker. E siccome WhatsApp vuole garantire che tutti gli utenti possano continuare a comunicare in modo sicuro, preferisce rinunciare a funzionare su determinati dispositivi. Ecco quelli su cui WhatsApp non funzionerà più dal 1° febbraio.
Dal 1 febbraio WhatsApp non funzionerà più su questi smartphone
A partire dal giorno 1° febbraio gli smartphone con sistema operativo Android dovranno avere almeno la versione 5.0 per poter utilizzare WhatsApp. Si tratta di una versione risalente al 2014. Per quelle più vecchie, tra qualche giorno non sarà più possibile usare l’app di messaggistica.
Di conseguenza non potrai più utilizzare correttamente WhatsApp sugli smartphone che andavano di moda fino a qualche anno fa. Come ad esempio Samsung Galaxy S3, Galaxy Note II, Galaxy Ace 3 e Galaxy S4 Mini. Per Sony si tratta di Xperia Z, Xperia SP, Xperia T, Xperia V. Per LG si tratta dei modelli Optimus G, Nexus 4, G2 Mini e L90.
Chi è ancora in possesso di uno di questi modelli purtroppo o dovrà dire addio a WhatsApp oppure sarà costretto a cambiare smartphone con uno più recente che abbia installato una versione Android almeno 5.0. Installare la versione più recente sui vecchi dispositivi non è possibile perché i cellulari non riescono a supportarla.
Novità per gli status di WhatsApp
Tra le prossime novità che arriveranno su WhatsApp c’è il suo approdo al centro di gestione di Meta. Si tratta di un portale dove è possibile gestire tutto in un’unica piattaforma sia l’account Facebook che Instagram e ora verrà aggiunto anche WhatsApp. L’aggiunta dell’account di WhatsApp nel centro di gestione è opzionale e sarà accessibile dal sito ufficiale del servizio. In questo modo si potrà ricondividere al volo un aggiornamento dello stato di WhatsApp su Facebook oppure nelle Storie di Instagram con un semplice click. Prima non era possibile farlo. Così la pubblicazione sui portali diventerà sempre più trasversale e con un solo click sarà possibile pubblicare sia su Facebook che Instagram e ora anche WhatsApp.
La diffusione della possibilità di aggiungere l’account di WhatsApp al Centro di gestione di Meta avverrà in modo graduale in tutto il mondo, Italia compresa, nel corso dei prossimi giorni e settimane.
© RIPRODUZIONE RISERVATA