La crisi delle banche si allarga e travolge Deutsche Bank. Per alcuni analisti molte banche sono sull’orlo del fallimento, per altri è solo speculazione. Ecco la nostra strategia con i Turbo24 di IG.
Il prezzo delle azioni di Deutsche Bank a Francoforte è crollato dell’8,5% venerdì, a causa di preoccupazioni crescenti riguardanti il sistema bancario internazionale. Da inizio marzo, il titolo ha perso il 27%, mentre i credit default swap quinquennali della banca sono balzati in un giorno a 525 punti sui massimi del 2019.
Nella mattinata di venerdì, la banca tedesca ha deciso di rimborsare in anticipo 1,5 miliardi di dollari di titoli subordinati in scadenza nel 2028, mentre giovedì, Deutsche Pfandbriefbank e Aareal Bank hanno deciso di rinunciare al rimborso delle loro obbligazioni AT1.
Sebbene il cancelliere tedesco Olaf Scholz ritenga che Deutsche Bank sia vittima dell’irrazionalità dei mercati, la debacle di venerdì non rassicura gli investitori. Scholz ha tuttavia dichiarato che il gigante tedesco ha posizioni solide in termini di capitale e liquidità, con un Cet1 ratio al 13,4% e un Liquidity Coverage Ratio (LCR) pari al 142%, solo lievemente al di sotto di quello dell’intero sistema bancario europeo, pari al 166%, calcolato dall’EBA a gennaio 2023.
Ma anche Moody’s Investors Service, una delle tre maggiori società di rating del credito, ha affermato che c’è un rischio crescente che lo stress del sistema bancario si propaghi ad altri settori e all’economia.
Cosa fare sul titolo Deutsche Bank? E’ il momento di comprare o di vendere?
Prima di investire su Deutsche Bank con una strategia con con i Turbo24 di IG, vediamo nel dettaglio quali sono i supporti e le resistenze secondo l’analisi tecnica.
Deutsche Bank: supporti e resistenze secondo l’analisi tecnica
Con il sell off di venerdì, Deutsche Bank è precipitata sul livello più basso da ottobre 2022, a 7,945 euro, a contatto con la trend line che sale dai bottom del 2020. L’arrivo su questo riferimento di lungo periodo, l’aumento della volatilità sui mercati e la condizione di ipervenduto in cui sono sconfinati gli oscillatori grafici più veloci potrebbero favorire ora un rimbalzo, in direzione di 9,34 euro ed eventualmente fino ad area 9,60. Al contrario, se anche la trend line citata non dovesse riuscire ad arginare le pressioni dei venditori, i prezzi potrebbero precipitare fino a 6,75 euro circa, sui minimi di settembre 2020.
Investire su Deutsche Bank con i Certificati Turbo24 di IG
Per investire al rialzo su Deutsche Bank interveniamo in area 8,50-8,60 euro per obiettivi a 9,34 euro. Inseriamo lo stop loss sotto 7,945 euro.
Grafico giornaliero Deutsche Bank. Fonte: Piattaforma di trading IG
Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un [Certificato Turbo24 di IG con codice ISIN DE000A23C5D3, selezionato tra i Turbo24 disponibili e filtrati in base al mercato sottostante, direzione (long, short o entrambe), livello di knock-out, leva, distanza dal livello di knock-out o numero ISIN.
Questo certificato long di IG ha un livello Knock-Out (KO) a quota 212,095, distante 17,96% punti percentuali dai valori attuali e leva 6 (dati rilevati alle 18.00 del 24 marzo 2023).
Per impostare correttamente l’ordine limit abbiamo utilizzato la funzionalità Turbo calculator che permette di confrontare il valore del contratto Turbo con quello del mercato sottostante. Grazie al Turbo calculator possiamo conoscere anticipatamente il prezzo di acquisto stimato del Turbo24 al raggiungimento del valore del sottostante indicato: in questo caso pari a 1,65 euro.
L’ammontare massimo che l’investitore può perdere è pari all’investimento iniziale: perché ciò accada le quotazioni di Deutsche Bank dovranno raggiungere il livello di KO del Certificato, che rappresenta dunque lo stop loss dell’operazione.
I Certificati Turbo24 da IG sono disponibili 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana sul mercato regolamentato Spectrum Markets e il knock-out non scatta quando il mercato sottostante è chiuso.
INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da IG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, IG Europe GmbH, società costituita nella Repubblica Federale di Germania e iscritta al Registro delle Imprese di Francoforte al n. HRB115624, con sede legale a Westhafenplatz 1, 60327 Francoforte, su https://www.ig.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore. Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA