Addio alle carte di pagamento come le conosciamo oggi. Ecco come effettueremo le transazioni nel 2030.
Il modo in cui paghiamo sta per essere rivoluzionato per sempre. Negli ultimi anni i metodi di pagamento si sono evoluti grazie al progresso tecnologico. Il risultato? Una notevole riduzione dell’uso del contante a favore dei pagamenti con carte, siano esse fisiche o digitali.
Ma altre grandi e importanti implementazioni promettono di stravolgere il settore. Ancora.
Questi saranno i nuovi metodi di pagamento nel 2030
Il colosso dei pagamenti MasterCard sta sviluppando una nuova tecnologia che potrebbe rendere obsolete le carte di credito e debito entro il 2030. O, almeno, è quanto afferma.
L’innovazione su cui è a lavoro ha l’obiettivo non solo di semplificare il processo di pagamento, ma anche di aumentarne la sicurezza e la comodità d’utilizzo per i consumatori.
La novità proposta si basa sull’utilizzo di token unici per ogni transazione, in sostituzione delle carte tradizionali. Questi token generano una combinazione univoca e irripetibile per ogni pagamento, così da aumentare la sicurezza e ridurre il rischio di frode. Perché non vi sarebbe più la necessità di condividere dati riservati.
Inoltre, MasterCard sta esplorando l’integrazione dei dati biometrici come mezzo per convalidare i pagamenti. Invece di carte e codici PIN, gli utenti potranno autorizzare le transazioni utilizzando il palmo della mano, l’impronta digitale o il riconoscimento facciale, rendendo il processo più sicuro e pratico.
L’azienda sta già collaborando con banche, società fintech e commercianti per creare l’infrastruttura necessaria per consentire l’implementazione di questa nuova tecnologia. Si prevede che entro il 2030 l’autenticazione biometrica e i token monouso saranno parte integrante di tutte le transazioni, in sostituzione dei metodi tradizionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA